Come posare i corsi di una tramezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tramezza rappresenta una soluzione estremamente utile per effettuare la divisione dei locali presenti nel proprio fabbricato (che sia una villa, un appartamento o una villetta a schiera) consentendo, in questo modo, l'ottimizzazione degli spazi. Il procedimento di media difficoltà che occorre seguire per la posa dei corsi di una tramezza richiede l'uso di alcune regole fondamentali. In questa semplice e rapida guida, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come posare efficacemente i corsi dell'infrastruttura edilizia chiamata tramezza. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Mattoni forati
  • Cazzuola
  • Livella a bolla
  • Scalpello e mazzuola
  • Lenza
  • Listello di legno lungo
36

Innanzitutto, mentre starete effettuando l'applicazione dei mattoni forati, dovrete raschiare leggermente i corsi già posizionati attraverso l'utilizzo del fianco di una qualsiasi cazzuola, affinché sia possibile asportare efficacemente la malta che risulterà fuoriuscita dalle commessure. Dopo aver fatto ciò, la semplice operazione che dovrete eseguire sarà quella di controllare, ogni due o tre corsi dei mattoni impiegati, la planarità del lavoro, per mezzo di una livella a bolla appoggiata sopra un qualunque listello di legno abbastanza lungo.

46

Dopo che avrete eseguito perfettamente tale operazione, per poter collegare stabilmente la parete ai muri preesistenti nel fabbricato di vostra proprietà, dovrete praticare delle scanalature nei muri medesimi, in corrispondenza del primo e dell'ultimo mattone forato di ciascun corso. Successivamente, sarà necessario che inseriate e muriate i mattoni forati delle estremità in ciascuna delle scanalature create precedentemente, dopodiché tenete in considerazione la profondità che quest'ultime dovrebbero avere per riuscire a tagliare il mattone, in maniera tale che le commessure cadano regolarmente.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete proseguire la vostra attività lavorativa effettuando l'innalzamento della tramezza, mediante lo spostamento verso l'alto della lenza tesa tra le due cordicelle, in modo che essa sia sempre davanti al corso che bisognerà mettere in posa. Adesso, se avrete seguito perfettamente tutte le fasi del procedimento che vi ho descritto in questi passi, i mattoni forati dovrebbero sfiorare la lenza senza toccarla, proprio per evitare di spostarla. Infine, ricordatevi che, durante l'esecuzione del vostro lavoro, non dovrete assolutamente urtare la parete, altrimenti potrebbe finire fuori allineamento. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come posare un pavimento flottante

Bricolage

Come posare una cassaforte a muro

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato