Come posare i fili di tensione con i tendifilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fili di tensione ed i pali sono gli elementi fondamentali per la realizzazione di una recinzione. Sono dunque oggetti necessari che permetteranno ad ogni struttura di essere robusta e solida. In questa guida vogliamo illustrarvi il modo migliore per posare i fili di tensione con un tendifilo. Un'operazione non certo semplice ma che con gli opportuni consigli, può essere portata a termine in un periodo piuttosto breve di tempo. Vi raccomandiamo di utilizzare sempre le opportune precauzioni di lavoro (guanti protettivi e abbigliamento adatto alla circostanza). Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Fili di tensione, pali, tenaglia.
36

Acquistate una tenaglia

Come strumenti, avremo bisogno solo di una buona tenaglia e di alcuni pali della stessa altezza. Se supponete di fare il lavoro in inverno, ricordatevi che il cambiamento climatico vi costringerà quasi sicuramente a registrali di nuovo nel periodo estivo. Prima di tutto è consigliabile posizionare almeno tre fili (base, centro e parte alta dei pali) facendo attenzione che questi ultimi non si pieghino. A questo punto legate i fili di tensione intorno ai pali di partenza e passate un filo nel foro del palo per sorreggere il peso della rete. Ora prolungate fino all'ultimo palo il filo che, se non deve dare troppa robustezza alla struttura, può anche passare esternamente. Lasciate circa 1 metro di abbondanza una volta giunti all'ultimo palo.

46

Utilizzate un tirante

Procuratevi, se non lo avete, un piccolo tirante e provvedete a tagliare il filo di tensione in qualsiasi punto della sua lunghezza ricordandovi che il tendifilo di solito si posiziona in una zona poco visibile che può essere o dietro un albero o all'inizio della linea dei pali. Adesso dovete legare su stessa l'estremità sinistra del filo facendolo passare nel foro del tirante. Quindi prendete l'estremità tagliata del filo e passatela nel tendifilo. Ora avendo la misura esatta, è possibile tagliare l'abbondanza ed infilarla nel buco che troverete nel lato opposto del tendifilo.

Continua la lettura
56

Fate agire sul tendifilo

Questa estremità deve essere spinta forte all'interno del piccolo foro del cricchetto girevole da cui dovrebbe sporgere come minimo per 1 cm. Inserite la parte rimanente del filo tagliato nell'estremità del tendifilo, prima nel buco esterno e poi nel cricchetto interno. Arrotolate il filo su stesso utilizzando una buona tenaglia e girate il cricchetto. Il vostro lavoro si potrà ora considerare concluso. Un intervento di certo non particolarmente semplice ma che, se eseguito seguendo queste indicazioni, potrà rivelarsi davvero prezioso per posare i fili di tensione nel modo giusto e tecnicamente più appropriato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre pali che siano della stessa altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come installare un sistema d'allarme senza fili

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Bricolage

Come Cammuffare Fili E Lampadine Con Effetto Design

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici