Come posare i mattoni in calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in una casa abbiamo l'esigenza di creare una parete divisoria oppure alzare un muretto per dividere due ambienti, possiamo farlo in maniera semplice ed economica (il procedimento è il medesimo per tutte le tipologie di costruzioni). È, inoltre, possibile alzare un muretto in giardino per creare un area barbecue oppure per separare delle aiuole. Bisogna avere pazienza e reperire i materiali necessari allo svolgimento di questa delicata operazione; se abbiamo dubbi, i chiarimenti necessari potrà fornirceli il rivenditore in base alla grandezza e alla tipologia di costruzione che vogliamo realizzare. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come posare i mattoni in calcestruzzo in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Cazzuola
  • Malta e Cemento
  • Livella
  • Mattoni in calcestruzzo
  • Recipiente per l'impasto
  • Flatting
  • Olio paglierino
36

Prendere le misure e recuperare l'occorrente

La prima operazione da eseguire è prendere le misure necessarie per poter acquistare i mattoni in calcestruzzo. Con essi c’è bisogno anche di materiale specifico per l’edilizia tra cui il cemento e la malta, ed ovviamente alcuni attrezzi fondamentali come una cazzuola, una spatola, una livella a goccia ed un recipiente per l’impasto dei collanti di malta e cemento. È importante anche procurarsi dei guanti da lavoro per evitare di sporcarci le mani e per maneggiare meglio gli strumenti. I guanti sono necessari anche perché in alcuni passaggi potremmo avere la necessità di eseguire dei tagli e ci potremmo fare male.

46

Preparare l'impasto per la base dei mattoni

Una volta acquistato il materiale necessario bisogna versare dal sacchetto di cemento e malta la dose necessaria per creare l'impasto per la base dei mattoni, evitandone l’eccesso poiché i tempi di lavorazione della posa di quest’ultimi potrebbe essere lunghi e quindi la miscela si potrebbe essiccare troppo. In alcuni casi è necessario comprare un impastatore che ci faciliterà il compito di miscelare i due composti, farlo a mano sarebbe troppo faticoso e l'amalgama potrebbe non essere omogenea al punto giusto. A questo punto, si appoggia una prima fila di mattoni della larghezza necessaria, livellandone perfettamente l’esatta posizione, utilizzando delle zeppe di legno e ovviamente la livella. Dopo aver constatato che tutto è perfettamente a livello, si sollevano uno per uno e si fissano al suolo con il composto di malta e cemento. Mediante lo stesso procedimento, si sale così verso l’alto, utilizzando di volta in volta malta e cemento e la livella per controllarne l’esatta posizione.

Continua la lettura
56

Disporre i mattoni e carteggiare la superficie

Si realizza quindi la base con la posa della prima fila di mattoni in calcestruzzo, che deve essere resistente e anche ben compatta. I mattoni vanno sempre messi sfalsati in modo da fare in modo che il peso sia equilibrato. Ciò è importante dal punto di vista statico ed anche estetico; perfino i romani usavano questo ingegnoso sistema e lo possiamo vedere nelle costruzioni di archi e edifici che realizzavano. Ultimata la posa dei mattoni in calcestruzzo, non ci resta che carteggiare la superficie, liberarla dalla colatura di collante eccedente e se necessario tingerla con il colore prescelto, oppure levigandola e lasciala con il colore naturale, utilizzando soltanto del flatting trasparente. Il nostro muro è pronto, potremo mostrarlo ad amici e parenti ed essere orgogliosi del nostro lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Man mano che si procede alla posa asciugare sempre malta e cemento in eccesso evitandone l'indurimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Bricolage

Come preparare malta e cemento

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni