Come posare il battiscopa in ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel corso del tempo la nostra casa, per ovvi motivi, ha bisogno di inevitabili lavori per mantenerla in buono stato. Vi sono tantissimi particolari ai quali prestare attenzione che l'inesorabile passare del tempo può in certo qual modo rovinare. Tra questi troviamo senza ombra di dubbio i battiscopa. Questo elemento può essere sostituito, anche per dare una maggiore eleganza agli ambienti che compongono la nostra abitazione. Qualora volessimo eseguire questo genere di lavorazione con le proprie mani è bene conoscere a menadito come agire, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Inoltre è bene sapere che esistono in commercio varie tipologie di battiscopa. In questa guida ci focalizzeremo su un tipo in particolare. Per cui vediamo come posare il battiscopa in ceramica.

25

Prima di tutto bisogna verificare che il pavimento non abbia imperfezioni, dossi o avvallamenti, altrimenti la posa del battiscopa verrebbe compromessa. Dopo di che ci si deve procurare il materiale, ossia le mattonelle in ceramica che andremo a posare: potete tagliare le mattonelle rimaste dal pavimento per avere un effetto di continuità cromatica, oppure comprare delle mattonelle di diverso colore o texture per un dettaglio particolare, che verranno anche già rifinite sui bordi. Prima di tagliare fate un rapido calcolo di quanti pezzi vi serviranno in modo da non sprecare materiale.

35

Il taglio delle piastrelle si può fare comodamente con un taglia piastrelle, che non è altro che una rotellina metallica che incide e taglia la piastrella. Conviene sempre segnare con un pennarello la linea di taglio in modo da agire con sicurezza. E ottenere degli elementi precisi.

Continua la lettura
45

A questo punto avremo tutte le piastrelle della stessa altezza, proviamo dunque ad appoggiarle alla parete per controllare gli angoli e le eventuali sporgenze del muro. Ora è il momento di incollare! Scegliete la colla che preferite, che sia già pronta all'uso o in polvere, e stendetene in piccola quantità sul dorso delle piastrelle, pressate con forza. Attenzioni alle dosi, infatti utilizzandone in grandi quantità rischiate che pressando ne fuoriesca un po' e macchi il muro. Questo è un momento molto delicato, quindi fatelo con cura in modo da diminuire il più possibile la formazione di fughe larghe e imperfezioni. Per mantenere una corretta distanza tra una piastrella e l'altra potete usare delle crocette di plastica.

55

Quando la colla sarà ben asciutta procedete con il riempimento delle fughe con la malta o con il fugante, potete stare abbondanti e passare uno straccio quando la malta non è ancora secca in modo da eliminare gli eccessi. Se ci saranno poi delle piccole imperfezioni potete sistemare in seguito con un po' di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come rimuovere un battiscopa

Casa

Come togliere il battiscopa

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come applicare un battiscopa in legno