Come posare il cartone catramato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel settore dell'edilizia esistono numerosi tipi di sistemi di isolamento, uno tra questi è costituito dal cartone catramato. Tale tipo di rivestimento viene solitamente adoperato sui tetti o nei terrazzi per evitare che l'acqua possa penetrare attraverso strutture non impermeabili. Il cartone catramato si adatta facilmente a tutte le tipologie di superfici piane come tetti, terrazzi e similari e viene venduto in rotoli da distendere sui piani da isolare. Una tra le maggiori problematiche riguarda la posa corretta del cartone catramato; l'errata applicazione di questo rivestimento vanifica l'intento di rendere impermeabile la struttura e farà soltanto accrescere i costi di rimozione e necessaria riposizione in termini di tempo, fatica e denaro. Per evitare questo tipo di inconvenienti in tale occasione vedremo come posare correttamente il cartone catramato. La procedura richiederà un lasso di tempo proporzionale all'estensione della superficie che si intende isolare, mentre dal punto di vista tecnico non sono assolutamente necessarie particolari competenze professionali. Si raccomanda invece di tenere sempre ben presente il contesto in cui si andrà a lavorare, poiché nonostante si possa ritenere questa una procedura mediamente complessa, l'ambiente di lavoro andrà necessariamente messo in sicurezza. Tenete sempre presenti le altezze a cui intendete lavorare e munitevi di apposito sistema di imbracatura di sicurezza laddove ciò sia necessario.

27

Occorrente

  • Cartone catramato
  • Cannello a gas
  • Cazzuola
  • Rullo pressatore
37

Prima di tutto è opportuno valutare la quantità di cartone catramato indispensabile per rivestire la superficie. Una volta prese le misure e acquistato il cartone catramato necessario passate alla predisposizione del piano su cui andrà fissato il rivestimento isolante.

47

Accendete il cannello a gas e, partendo da una delle estremità della superficie che bisogna isolare, iniziate a srotolare il cartone catramato rivolgendo la fiamma del cannello verso la giuntura tra il rotolo e la superficie. Il movimento di posa dev'essere lento e preciso. Prestate sempre attenzione affinché la direzione del rotolo sia corretta rispetto all'altro capo della superficie da rivestire.

Continua la lettura
57

Capirete che la posa è avvenuta correttamente dalla fusione del composto del cartone catramato, che tenderà a rilasciare parte del suo composto fuso alle estremità del rotolo dispiegato. Effettuate la stessa procedura con gli altri rotoli, ricordate di eseguire un lavoro di precisione nelle porzioni di congiunzione tra un rotolo di cartone catramato e l'altro. In queste giunture occorrerà disporre una minima parte di uno dei rotoli sull'altro e, successivamente, lavorare tramite un piccolo rullo pressatore sulla zona interessata al fine di distendere e rendere più compatto il composto.

67

Limitatamente alle zone più spigolose e marginali occorrerà eseguire un lavoro di precisione. Per questo motivo andrà riscaldato preliminarmente il foglio di cartone catramato e solo dopo questo andrà fissato nell'angolo o sulla superficie interessata. In questa circostanza sarà opportuno adoperare una cazzuola per rifinire i contorni delle giunture e rimodellare il materiale fuso in modo da stabilizzare una superficie che potrà così ritenersi correttamente impermeabilizzata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare gli opportuni sistemi di imbracatura di sicurezza quando si lavora ad altezze elevate su superfici spioventi
  • Controllare sempre le condizioni meteo, in modo da garantire un lavoro su superfici completamente asciutte
  • Indossare sempre la maschera protettiva quando si adoperano liquidi o sostanze tossiche
  • Indossare sempre guanti e scarpe da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come posare le lastre onduline

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Gli usi della carta catramata