Come posare il cartongesso

1/6 – Introduzione

Nel mondo moderno dell’edilizia il cartongesso si è conquistato un posto di rilevo per tutto quello che riguarda la costruzione degli interni. La sua dinamicità lo porta ad essere utilizzato sia per le pareti divisorie che per i controsoffitti. È molto usato anche per la creazione di cabine armadio ed a volte ha una funzione di isolamento termico e/o acustico. Gli operatori del settore lo prediligono rispetto ad altri materiali per la sua facilità di lavorazione e il suo buon adattamento alle differenti situazioni. Inoltre la posa di questo materiale risulta abbastanza semplice da consentire un lavoro di fai da te.
Vediamo dunque, con questa guida, come posare il cartongesso.

2/6 Occorrente

  • Cartongesso
  • Livella
  • Polietilene espanso
  • Colla vinilica
  • Stucco da parete

3/6 – Caratteristiche del cartongesso

Prima di capire come posare il cartongesso è importante sapere che questo è un materiale estremamente versatile. La sua storia nelle costruzioni è piuttosto recente (il boom dell’utilizzo è avvenuto nel dopoguerra) ed ha il vantaggio di costare meno rispetto ad altri materiali con le sue stesse proprietà. A seconda dei suoi componenti sarà più o meno resistente e quindi cambierà il suo scopo finale ma, per questo, anche la posa cambierà a secondo dell’uso.

4/6 – Posa per pareti di tramezzo

Per la posa di pareti di tramezzo in cartongesso dovete innanzitutto segnare per terra, e sulle pareti perimetrali, una linea dove dovrà essere messa la parete verticale. Tracciate anche la linea della struttura portante del cartongesso su cui andrete ad applicare del polietilene espanso che fungerà da isolante acustico. Fatto ciò, potrete avvitare la struttura al pavimento ed alle pareti, così da tenerla ferma e, soltanto poi, vi occuperete di avvitare i pannelli di cartongesso sui montanti centrali. Dopo la posa dei pannelli di cartongesso utilizzate una garza di materiale plastico molto sottile per coprire gli interstizi creati dalle giunture. Una volta applicate le garze sul cartongesso, con della colla vinilica, queste andranno ricoperte di stucco da parete.

5/6 – Posa per pareti d’isolamento

Se la posa del cartongesso viene fatta solo con l’intenzione di isolare un’altra parete il lavoro risulterà ancora più semplice. Dovete solo incollare uno affianco all’altro ogni singolo pannello di cartongesso lungo il perimetro della stanza, utilizzando uno specifico collante che si essicca in poco tempo e non crea spessori tra i pannelli. Per una buona resa è molto importante che vi assicuriate, prima di utilizzare il collante, che le pareti da ricoprire siano perfettamente lisce e diritte, utilizzando una livella.

6/6 Consigli

  • La guida è a solo scopo informativo.
  • In caso di problemi far sempre riferimento a personale qualificato.
  • Durante i lavori indossare protezioni adeguate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata