Come posare il gres porcellanato

Tramite: O2O 15/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di piccoli o grandi lavoretti che si rendono necessari nel corso del tempo. Possiamo eseguire questi lavori in diversi ambiti e in diverse zone della nostra casa. In questa guida ci focalizzeremo su un elemento molto importante, ovvero il pavimento. Esistono svariate tipologie di pavimento, che variano appunto a secondo del materiale che viene utilizzare. In questa guida vedremo come poter posare il gres porcellanato in maniera semplice ed efficace. Ovviamente questa guida ha solo uno scopo informativo, chiaramente consiglio sempre di chiedere ulteriori consigli e chiarimenti ad un professionista del settore. Un lavoro del genere richiede competenza, per cui sarebbe il caso di evitare di cominciare la procedura, qualora non foste particolarmente sicuri.

25

Per posare il gres porcellanato si può ricorrere sia alla malta cementizia che ad un collante; utilizzare quest'ultimo è sicuramente il metodo più semplice e veloce. In questo caso la prima procedura da compiere per ricoprire un pavimento esistente è verificare che sia perfettamente liscio e pulito, oltre che asciutto; se il pavimento necessita di pulizia può essere impiegato uno sgrassante. Per rendere migliore l'aderenza delle nuove piastrelle un consiglio è quello di dare una mano di primer.

35

Procedere preparando il collante; per farlo, seguire le indicazioni allegate alla confezione del collante stesso. Una volta pronto spalmarlo a piccole dosi sia sulle piastrelle che sul pavimento, facendo attenzione a stenderlo in maniera uniforme su entrambe le superfici; questo eviterà la formazione di eventuali bolle d'aria. Per lo stesso motivo percuotere la superficie con una spatola gommata, quindi eliminare il collante in eccesso e, al fine di creare la fuga tra le piastrelle, inserire gli appositi distanziatori. Per concludere procedere alla procedura di stuccatura delle fughe, da effettuare solo quando il collante risulterà perfettamente asciutto; saranno necessarie una decina di ore.

Continua la lettura
45

Terminata la procedura, pulire il pavimento con una spugna leggermente bagnata; un secondo intervento di pulizia potrà essere eseguito qualche giorno dopo, ricorrendo ad un prodotto specifico che permetterà di ottenere risultati migliori. Per la normale pulizia del gres porcellanato saranno, invece, sufficienti dei detergenti neutri, soprattutto nel caso in cui lo sporco non risulterà eccessivo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come posare le tegole canadesi

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come posare il battiscopa