Come posare il parquet a posa click

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è uno dei pavimenti più diffusi perché sono allo stesso tempo versatili, belli a vedersi e soprattutto adattabili a qualsiasi tipo d'ambiente dal classico al minimale. È anche vero che comporta una manutenzione piuttosto accurata ma con i giusti prodotti, oggigiorno e facile avere un parquet sempre lucido e ben tenuto. Naturalmente, il parquet implica la posa e non sempre è così semplice posarlo ma c'è un metodo particolarmente semplice che permette di posare il parquet in poco tempo. Il metodo si chiama posa click o posa semplificata: ecco come fare.

26

Occorrente

  • Parquet e pazienza
36

Il parquet a posa click non ha bisogno dell'impiego di collanti e bastano degli agganci di tipo meccanico per posarlo. Proprio per la semplicità di questa procedura viene anche detta posa semplificata e seguendo le indicazioni anche una persona non esperta riesce ad ottenere il risultato sperato. La posa è quella flottante ovvero completamente a secco, ideale per il fai-da-te. Stendete un tappetino sulla superficie da rivestire. Si tratta di un materassino fonoassorbente e isolante che si applica a strisce.

46

Unite le strisce con nastri di alluminio senza sovrapposizioni e piazzatevi in un angolo della stanza. È da questo angolo che parte la messa in posa del parquet click. Bisogna fare attenzione a lasciare una fuga di circa 10 millimetri lungo tutto il perimetro perché bisogna consentire certi piccoli movimenti e assestamenti che il legno può compiere durante la messa in posa. Una volta che sarà apposto lo zoccoletto, la fuga non si vedrà più.

Continua la lettura
56

Il motivo del nome click deriva dal fatto che la posa avviene a secco soltanto grazie a degli agganci di tipo meccanico. È una procedura brevettata che rende la messa in posa veloce, facile e più pulita. Anche una sola persona non esperta può eseguire la posa che si può effettuare in tre modi. Il primo modo è denominato posa verticale ed è perfetto per le ampie superfici. Si procede unendo i lati lunghi delle tavole e premendo dall'alto verso il basso dove c'è la giuntura.

66

La posa orizzontale si rivela di grande aiuto nei punti scomodi o per l'istallazione delle ultime file. Basta avvicinare la tavola da agganciare contro quella già posata facendola scivolare dal lato orizzontale. Infine abbiamo la posa ad angolo. Questa procedura è quella per la prima fila. Basta avvicinare la doga da agganciare a quella posata con un'angolazione di 45°e premere verso il basso. Una volta che queste procedure vengono comprese è davvero un gioco da ragazzi posare il parquet in posa click.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Casa

Come posare un parquet da esterno

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC