Come posare il parquet con la colla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai deciso di mettere a casa tua il parquet, ma non vuoi chiamare gli addetti al montaggio del parquet e se hai un po' di dimestichezza nei lavori manuali, con un po' di pazienza e di tempo, puoi mettere tu stesso il parquet, con la tecnica più usata e più semplice e cioè quella della messa in opera del parquet con la colla, sopra il pavimento preesistente. In questa guida ti spiego passo passo come posare il parquet, tutto quello che ti occorre e tutto quello che devi fare per la messa in opera tramite colla, del parquet in maniera davvero semplice. Vediamo quindi come fare per posare il parquet con la colla, attraverso pochi e semplici passaggi daremo le informazioni necessarie che vi aiuteranno nel lavoro.

26

Occorrente

  • Mazzuola di gomma
  • Cazzuola
  • Spatola con i denti
  • Segaccio
  • Rotella metrica
  • Squadra e secchio da muratore
  • Corda
  • Livella a bolla d'aria
  • Colla per il parquet
36

Mantenere il sottofondo asciutto

La prima cosa fondamentale che devi sapere è quella, che il sottofondo (dove devi mettere il parquet), deve essere perfettamente asciutto e privo di qualsiasi traccia di umidità, altrimenti il parquet con il tempo si danneggerà. Un'altra cosa importante, se la soletta è stata appena fatta, devi aspettare per la messa in opera del parquet, almeno due, tre mesi. Detto questo vediamo insieme come devi sistemare i listelli. Prepara per prima cosa il sottofondo, rendendolo perfettamente pulito e privo di difetti di planarità, usando un prodotto autolivellante. Dopo se le pareti della stanza, non sono perfettamente perpendicolari tra di loro, devi provvedere alla squadratura della stanza, tracciando sul pavimento, due linee guida perfettamente perpendicolari tra di loro, in modo da ottenere un angolo di 90 gradi, che ti serve come riferimento per la posa, della prima fila di listelli.

46

Stendere la colla con la cazzuola

Adesso con l'aiuto della spatola dentata e della cazzuola, stendi in maniera uniforme la colla per una superficie sufficiente di circa 70-80 centimetri quadri ed inizia a posizionare i listelli. Mi raccomando dosa bene la quantità di colla che stendi, in modo da evitare che sia eccessiva e quindi evitare eventuali imperfezioni. Posizionati i primi listelli, aiutandoti con il mazzuolo di gomma e la livella a bolla d'aria, fai aderire per bene al sottofondo i listelli, falli accostare tra loro in maniera perfetta e assicurati che non abbiano problemi di planarità.

Continua la lettura
56

Procedere con la messa in opera

Incollati e posizionati per bene i primi listelli, continua nella stessa identica maniera, completando la posa del parquet, su tutta la stanza. Mi raccomando lungo il perimetro, lascia uno spazio di circa 1 centimetro, per l'eventuale dilatazione del legno. Finito di incollare tutto il parquet, non ti resta altro che incollare il battiscopa, nella stessa maniera e lascia dopo asciugare tutto almeno 24-36 ore, prima di camminarci sopra. Montare il parquet, sebbene possa sembrare facile, è un lavoro che richiede una certa precisione e un certo grado di pazienza. Difatti la preparazione alla messa in opera è un'operazione fondamentale e va curata per bene, altrimenti si rischierà di commettere qualche errore successivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come non rovinare il parquet