Come posare il parquet flottante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una valida alternativa all'impiego dei chiodi e alle più svariate tecniche di incollaggio, è costituita dal parquet flottante. Meno rumore, salvaguardia della pavimentazione inferiore e, al tempo stesso, comodità, semplicità per il fai da te sono le principali caratteristiche di questa particolare posa del parquet. Adesso andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche, le differenze più importanti con l'incollaggio, ma soprattutto come si fa a posare il parquet flottante da soli.

24

La tecnica flottante consiste in una delle posature che sono diventate famose recentemente, facile, veloce, meno invasive e anche più a favore dell'ambiente, in quanto, la posatura non prevede l'impiego né di chiodi né di colla. Consiste nell'appoggiare i listoni di legno sopra una guaina o un semplice materasso, incollandoli soltanto negli incastri. Questo modo di posare il parquet permette all'intera area adagiata sul materiale di "flottare" in modo unito durante gli spostamenti di assestamento del legno.

34

È necessario allestire sul sottofondo un materasso di materiale dilatato con lo scopo di rendere uniforme il contatto del parquet fluttuante col piano di posa ed impedire così la formazione di aree a diversa sonorità. Questo strato dovrà essere necessariamente risvoltato sui muri dietro al battiscopa. Il materassino inoltre deve avere delle caratteristiche ben precise per essere perfetto per il vostro lavoro fai da te in modo che non vi crei intralcio e problemi futuri nel legno del parquet. Il materasso deve avere una densità capace di sostenere carichi dinamici o statici per il tipo di pavimentazione d'uso previsto per la pavimentazione.

Continua la lettura
44

In realtà, la tecnica di posa galleggiante si differenzia dalla tecnica incollante o dalla messa in posa con i chiodi, unicamente per il fatto che la seconda prevede un fissaggio alquanto completo del parquet al pavimento sottostante, ma per quanto riguarda il resto, la tecnica di messa in posa appare simile, se non identica. Va da se, che preferenze personali, o inevitabili decisioni possano condurre alla scelta dell'una piuttosto che dell'altra tecnica. Ci sono invece delle situazioni in cui è quasi obbligatorio ricorrere alla posa flottante per differenti e precisi motivi.
Per prima cosa, l'estrema facilità di montaggio consente di procedere con la posa fai da te. Oramai, quasi tutti i rivenditori specializzati in materiali edili, organizzano corsi di poche ore, concentrandosi su una tecnica peculiare che consente di operare da soli, nel segno del vero e buono fai da te. La tecnica di posa flottante o galleggiante rientra tra quelle più veloci e semplici che, con una buona manualità, è possibile realizzare da soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come posare un parquet da esterno

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive