Come posare il porfido in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura di un giardino può essere un semplice hobby oppure un vero e proprio lavoro: si tratta di curare ogni minimo dettaglio, dalla pianta agli accessori utili. Anche i vari accessori ed abbellimenti, oltre le piante, sono molto importanti per la completezza del giardino di casa vostra. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi parlerò di un dettaglio molto interessante per il vostro verde: come posare il porfido in giardino.

27

Occorrente

  • Sottofondo per il porfido
  • Porfido
  • Sigillante per porfido
37

Come anticipato dall'introduzione, vi spiegherò come posare il porfido il giardino. Ma il porfido che cos'è? Il porfido è un tipo di pavimentazione che si applica nei giardini ma non solo: viene anche adoperato nelle ristrutturazioni di edifici storici, o in alcuni tratti di città. Il porfido è un materiale particolare e pregiato, che va saputo trattare e posizionare, a volte può rivelarsi utile l'aiuto di un esperto del settore, dato che posare il porfido può rivelarsi complicato. Si tratta sì di un materiale pregiato da trattare, ma che offre tantissimi tipi diversi di lavorazione.
Dunque non dovrete farvi scoraggiare dalla sua particolarità e dal suo valore, con questa guida e un po' di attenzione, anche voi potrete posare il porfido nel vostro giardino.
Vi illustro ora come fare.

47

Innanzitutto, per posizionare bene il porfido in giardino, è importante sapere scegliere il punto in cui effettuare l'operazione. Una buona base, un terreno solido, è il primo importante punto per la buona riuscita della posa. Sostanzialmente dovrete esaminare il vostro terreno e tenere presente che tutti i tipi di terreni che tendono a franare (vegetali, umidi, ecc) sono da escludere: la posa del porfido finirebbe con lo sprofondare, dato che il terreno non ne sopporterebbe il peso, e non sopporterebbe il peso anche del vostro passaggio sul porfido stesso. Dovrete optare per terreni dalla consistenza solida, quindi sabbiosi, con la ghiaia, ecc.
Una volta effettuata questa ispezione del vostro giardino e dopo aver scelto il tipo di porfido che fa al caso vostro, potrete cominciare a sistemarlo. La base rimane sempre importante, dunque oltre al terreno dovrete scegliere l'impasto da sfruttare per rendere stabile il porfido nel giardino: ci sono dei cosidetti "sottofondi" venduti nei negozi specializzati. Acquistatene uno che fa al caso vostro, magari facendovi consigliare dal negoziante dopo avergli fatto presente il tipo di terreno che avete in giardino. Così facendo riuscirete ad evitare futuri problemi quali problemi con l'umidità e solidità del terreno.

Continua la lettura
57

Una volta conclusa la fase dello studio del terreno, non vi resterà altro da fare che versare il sottofondo sul vostro terreno e sistemarci sopra il porfido. Concludete il tutto sigillando le fuge. Ovviamente il materiale con cui sigillare le fughe varia in base al tipo di sottofondo usato ed anche in base al porfido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi o problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come fare un giardino inglese in 5 mosse

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come lastricare un giardino per interni

Giardinaggio

Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate

Giardinaggio

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino