Come posare il porfido in lastre

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella progettazione di pavimentazioni è molto importante scegliere i giusti materiali. Per ogni contesto e ambiente, che sia esterno o interno, esistono diverse opzioni. Alcune sono preferibili ad altre in base alla condizione del terreno, al clima, al contesto. Il porfido è uno dei materiali preferiti per le pavimentazioni stradali. Le lastre di porfido si ottengono dalla roccia eruttiva. Si possono lucidare per ottenere superfici brillanti di gran pregio. Sono adatte anche per pavimentare una porzione di giardino creando un vialetto. Ma come posare il porfido in lastre? Questo genere di lavori richiede la giusta conoscenza della materia. Nei passi seguenti daremo alcuni consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • Lastre in porfido
  • Malta
  • Pietrisco vibrato
  • Reti elettrosaldate
  • Cemento
  • Un martello di gomma
  • Un secchio d'acqua e una spugna
36

Posare il porfido in lastre nel modo corretto determina anche la sua durevolezza nel tempo. Una cattiva posa, infatti, può rendere il lavoro di scarsa qualità. Questo causerebbe problemi in pochi anni. Ciò non si può certo rimproverare al materiale, che è anzi estremamente robusto. Prima di posare le lastre di porfido dovremo preparare un buon sottofondo. Anche per il sottofondo è possibile optare per materiali diversi. Nel caso del porfido però è consigliabile usare del pietrisco vibrato. In base all'ampiezza della pavimentazione possiamo agire in due modi. Per pavimentazioni importanti realizzeremo una caldana con delle reti in cemento magrone.

46

La caldana offrirà maggiore stabilità all'intero progetto. Se il nostro viale o pavimento è di piccole dimensioni, invece, possiamo evitare questo passaggio. Sarà sufficiente un massetto unico di malta, impastando sabbia e cemento umido. Si dispone la malta sul sottofondo e dunque si predispongono le reti. Metteremo in opera le lastre di porfido con altra malta, direttamente sulle reti. È altrettanto importante sapere che le lastre non devono avere impurità. Prima della posa, dunque, è consigliabile lavarle e rimuovere ogni traccia di sporco. Possiamo anche lavarle una ad una all'occorrenza, tenendo accanto a noi un secchio d'acqua e una spugna.

Continua la lettura
56

Nel lato inferiore delle lastre, quello che entrerà in contatto con la malta, va la boiacca. La boiacca è, in sostanza, del cemento quasi del tutto liquido. Ne spalmeremo uno strato su ogni lastra, poi le poseremo sulla malta. Per livellare le lastre di porfido con precisione possiamo usare un martello di gomma. Il lavoro di posa delle lastre, come detto, richiede dimestichezza. Chi decide di mettersi al lavoro da solo deve essere consapevole dei rischi del mestiere. Pertanto decliniamo ogni responsabilità in caso di danni o lesioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come posare un pavimento flottante

Bricolage

Come posare una cassaforte a muro

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come posare i fili di tensione con i tendifilo