Come posare il telaio per la porta blindata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per offrire una protezione supplementare alla propria casa, molte persone decidono di montare un porta blindata. La maggior parte di queste porte sono realizzate in acciaio, poiché questo materiale è considerato il metallo più forte ed inespugnabile. Normalmente, per l'installazione di una porta blindata si chiede l'intervento del personale specializzato. Tuttavia, è possibile ridurre la spesa eseguendo da soli una parte del lavoro. Nella seguente guida vedremo in particolare come posare il telaio per la porta blindata.

26

Occorrente

  • sensori aggiuntivi
  • porta blindata
  • attezzi del lavoro
  • livella
  • rondelle e dadi
36

Inserire la struttura metallica nella parete

Per posare il telaio della porta blindata, occorre prima inserire una struttura metallica nella parete. Questa serve ad assicurare una valida struttura portante, dato che le porta blindate sono piuttosto pesanti. Procedere quindi a fissare alla rete metallica un paio di zanche d'acciaio, le quali dovrebbero misurare tra i 25 e i 30 cm. Per ancorarle alla parete, utilizzare il cemento a presa rapida. Fatto questo, posizionare la porta blindata in sede segnando con una matita i punti in cui forare il telaio. In questo modo, si avrà un'idea molto più precisa ed allo stesso tempo anche dettagliata, di quanto spazio occuperà la porta, che si andrà a montare.

46

Controllare se la parete è liscia

Controllare che la parete in cui andrà posata la porta blindata sia perfettamente liscia. Per eliminare qualsiasi imperfezione, passare un foglio di carta vetrata, dopodiché sollevare la porta e metterla in posizione. Assicurarsi che il telaio e la porta blindata siano a livello e fissare poi la porta al telaio con le viti in dotazione. Con un trapano elettrico, regolare la potenza in base alla dimensione delle viti. Successivamente, fissare anche la parte interna, inserendo un paio di rondelle e i relativi dadi. Rifinire per bene il telaio per avere un risultato professionale, realizzando una copertura di assetto che servirà a nascondere i punti di fissaggio, in maniera tale da non poterli più vedere.

Continua la lettura
56

Applicare dei sensori

Per rendere la porta ancora più sicura, il segreto è applicare alla porta dei sensori aggiuntivi. Se un malintenzionato tenta di scassinare la porta, i sensori si attiveranno facendo scattare immediatamente l'allarme. Per procedere, iniziare a posare la piastrina dei sensori nella parte laterale della porta blindata e stringere le viti che si trovano sul telaio metallico, utilizzando un trapano elettrico con punta a croce. Successivamente, collegare i cavi dei sensori al pannello ricevente, che si trova all'interno della piastrina principale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dato che la porta blindata è pesante, fatti aiutare da una seconda persona per ancorarla al telaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Casa

Come proteggere la casa dai ladri

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come rinforzare una porta in ferro