Come posare l’asfalto a freddo

1/7 – Introduzione

L’asfalto a freddo è un agglomerato bituminoso con degli elementi speciali. Questi ultimi gli conferiscono un’altissima plasticità, tale da renderlo alla portata anche dei meno esperti. Con le seguenti indicazioni, comprenderemo come posare l’asfalto a freddo, qualora se ne verificasse l’esigenza. Ad esempio in caso di lavoretti edili, per evitare di ricorrere necessariamente agli addetti del settore.

2/7 Occorrente

  • Sacchi di asfalto a freddo, ghiaia, rastrello, sabbia, rullo, mazzapicchio.

3/7 – Preparare l’intervento

Per posare l’asfalto a freddo non occorre una grandissima esperienza. Ma basterà un po’ di manualità. Nel caso di un intervento di rivestimento della superficie del marciapiede adiacente la propria abitazione, l’uso dell’asfalto a freddo è la soluzione più adeguata. Occorre innanzitutto ricordare che l’area da coprire con il rivestimento bituminoso non deve estendersi troppo. Infatti la durata e la tenuta dell’asfalto a freddo sono meno affidabili, rispetto alla classica tecnologia a caldo. È molto importante anche sottolineare come l’impiego del prodotto sia consigliabile per la pavimentazione di viali e terrazzini. Ma anche per la riparazione di superfici e buche che necessitano di interventi urgenti.

4/7 – Scavare e riempire l’incavo di ghiaia

Una volta circoscritta la zona, preparate il fondo su cui versare successivamente la miscela. Scavate fino a raggiungere almeno i 10 centimetri di profondità. Poi riempite l’incavo con della ghiaia di medie dimensioni. Dopo aumentatene la resistenza comprimendo il terreno. In tal modo renderete il piano compatto, stabile ed omogeneo. Distribuite uniformemente lo strato di pietrisco, stendendo la ghiaia con l’aiuto di un rastrello. Cercate di rendere compatta la ghiaia e pressatela per bene, con l’uso di un mazzapicchio. Infine dovrete ottenere un fondo preciso, liscio e ben pareggiato.

5/7 – Ricoprire con l’asfalto ed eseguire la rollatura

Per posare l’asfalto a freddo, trasferite a questo punto il prodotto su una carriola. Quindi iniziate a ricoprire gradualmente lo scavo con l’asfalto. Fino a raggiungere uno spessore di circa 4 centimetri. Sempre con il rastrello, cercate di distribuire l’impasto in modo uniforme, ugualmente alla preparazione del fondo. Compattate la miscela, pressando ripetutamente tutta la copertura. Terminate il lavoro passando sulla zona rivestita un rullo, meccanico o manuale. Una volta eseguita la rullatura, spargete della sabbia sul rivestimento appena posato. Renderete così immediatamente calpestabile il tratto. E contestualmente eviterete che l’asfalto si attacchi alla suola delle scarpe. Dovranno trascorrere circa 24 ore affinché il manto risulti perfettamente indurito. https://www.faidatehobby.it/materiali/asfalto-a-freddo.html.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La ghiaia si dovrà compattare sempre in modo preciso.
Riproduzione riservata