Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cassetta di distribuzione è un mezzo con cui è possibile portare l'illuminazione in svariati luoghi della casa o di un immobile comune. Grazie è questa cassetta è possibile realizzare degli impianti di vario genere e con svariati livelli di potenza. In questa guida troverete delle valide e semplici indicazioni per scoprire come posare la cassetta di distribuzione sotto terra e portare l'illuminazione in qualsiasi punto del vostro giardino o di uno spazio all'aperto che necessita di illuminazione.

26

Occorrente

  • Una pala
  • mattoni pieni e cemento
  • trapano
  • cassetta di distribuzione
  • tassello e vite
  • cacciavite
  • silicone
  • sabbia
  • tubi di plastica flessibili
  • seghetto piccolo
36

Per posare la cassetta di distribuzione sotto terra dovrete innanzitutto effettuare delle ricerche relative alla localizzazione del punto in cui andare a posizionare la cassetta di distribuzione elettrica. Il punto giusto in cui posizionare la cassetta di distribuzione dovrà essere in una zona asciutta, le zone umide come quelle vicine a fontane e scoli d'acqua piovana non vanno bene e potrebbero essere pericolose. Trovato il punto giusto, iniziate i lavori. Realizzate uno scavo in terra profondo da venticinque a cinquanta centimetri circa, a seconda che si tratti di un impianto a 24 o a 220 volt. Quindi create un piano d'appoggio abbastanza solido, in cui adagiare la cassetta di distribuzione. La base potrà essere realizzata servendovi di qualche mattone pieno e di un po' di cemento. Una volta realizzata quest'ultima lasciate asciugare per 24 ore.

46

Quando la base per la vostra cassetta di distribuzione sarà asciugata dovrete forare il piano in mattoni. Il foro dovrà essere eseguito al centro esatto della base, e per farlo potrete usare un trapano. Allo stesso modo, dovrete forare anche la cassetta di distribuzione, ovviamente vuota. In questo modo potrete far passare la vite del tassello, che la dovrà bloccare solidamente la cassetta di distribuzione al pavimento che avete realizzato.
Passate a posizionare la cassetta di distribuzione sul piano, con le aperture verso gli scavi predisposti per i tubi. Avvitate strettamente il tassello e sigillate accuratamente anche il foro del tassello utilizzando del silicone. Infine distribuite un po di sabbia sul fondo degli scavi realizzati.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto non vi resterà che stendere i tubi di plastica per allacciare la cassetta di distribuzione. Tagliate quindi i tubi a misura con un seghetto piccolo. Deponete sopra i tubi un po di sabbia e proteggeteli con dei mattoni o tegole, poi coprite con della terra e compattate il tutto con cura. Inserite le estremità dei tubi nei giunti, facendo attenzione che al loro interno non entri terra o, peggio ancora, acqua. Se non siete particolarmente abili con i fili e l'elettricità, chiamate un tecnico per la giusta disposizione dei tubi e avviare la cassetta di distribuzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringete bene il tassello della scatoletta di distribuzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione

Bricolage

Come costruire una cassetta postale

Bricolage

Come Fare Una Cassetta Da Esposizione

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno