Come posare la moquette sul legno

Tramite: O2O 28/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un pavimento in legno ed intendete rivestirlo con della moquette senza asportarlo, potete farlo seguendo però delle linee guida ben precise. Nello specifico si tratta di preparare bene la superficie, e poi procedere man mano fino alla posa definitiva del tessuto prescelto prestando attenzione a non creare delle bolle o grinze. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come posare la moquette sul legno.

26

Occorrente

  • Moquette
  • Righello
  • Cutter
  • Collante
  • Nastro biadesivo
  • Spatola
  • Carta abrasiva (a grana doppia e sottile)
36

Livellare la superficie

La prima operazione da fare consiste nel pulire adeguatamente la superficie lignea lavandola con acqua e sapone, ed asportando poi la polvere accumulata con uno straccio. A questo punto controllate attentamente se ci sono listelli sporgenti. In tal caso estraeteli definitivamente e liberateli del collante sottostante. Fatto ciò, posizionateli di nuovo nella loro originale calettatura, e controllate se ce ne sono altri nelle stesse condizioni. Dopo aver eseguito questo lavoro di livellamento della superficie, procedete come descritto nel passo successivo della guida.

46

Applicare della pasta di legno

Il secondo importante passaggio per posare la moquette sul legno, consiste nell'usare dello stucco per riempire eventuali interstizi che si sono creati tra i vari listelli, oppure per ricostruire parti scheggiate o mancanti. In questo caso potete utilizzare della pasta di legno già pronta, vendibile nei centri per il bricolage oppure nei colorifici. L'applicazione va fatta con una spatola, e poi subito dopo vi conviene passare uno straccio bagnato in modo da risparmiare il lavoro di carteggio. Quest'ultimo è tuttavia necessario, poiché una superficie priva di granuli o di schegge di legno è preferibile per ottimizzare il risultato. Dopo aver atteso che lo stucco si è essiccato, provvedete al suddetto carteggio per levigare la superficie di legno, e nel caso potete aiutarvi con una levigatrice orbitale a nastro che indubbiamente facilita il lavoro oltre che renderlo più preciso e veloce.

Continua la lettura
56

Stendere la moquette con le mani

A questo punto srotolate la moquette e partite da un lato della stanza per la precisione dall'angolo retto in essa presente, dopodichè cominciate a tagliare i vari pezzi con un righello ed un cutter. Una volta sagomati potete procedere poi con il fissaggio. Le opzioni in tal caso sono due: utilizzare del collante in polvere da diluire in acqua e spalmarlo poi con una spatola, oppure usare del nastro biadesivo. In entrambi i casi a piedi scalzi mettetevi nel verso del rotolo, e man mano accompagnate la moquette con le mani per farla aderire, ed usando nel contempo un martello di legno per compattarla. Una volta completato il rivestimento di tutta la stanza, procedete con le finiture ritagliando la moquette in eccesso o aggiungendo dei piccoli pezzi mancanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come posare le lastre onduline

Materiali e Attrezzi

Come posare un architrave

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno