Come posare la moquette sulle scale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile posare la moquette sulle nostre scale di casa. Può infatti succedere di voler un po' modificare l'aspetto del proprio appartamento, applicando la moquette sul proprio pavimento. La moquette sta tornando molto di moda in quest'ultimo periodo e per questo abbiamo deciso di creare una guida, molto semplice e facile da capire, tramite cui sarà possibile per noi, applicare la moquette, usando le nostre mani ed anche il nostro fai da te. Per farlo possiamo seguire alla lettera questa guida e vedrete che saremo in grado di realizzare tutto con un po' di pazienza e tanta voglia di fare.

27

Occorrente

  • saracco a costola o sega da metalli
  • metro a nastro
  • martello
  • cutter con lame per rifilare la moquette
  • graffettatrice (se necessario)
  • scalpello a spatola da elettricista
  • mazzuolo di gomma
  • Materiali:
  • bacchette portanti prefabbricate
  • sottofondo (di buona qualità)
  • bullette per tappeti
  • graffe (se necessario)
37

La prima cosa che c'è da sapere è che dovremo andare a lavorare su un gradino alla volta. In questo modo potremo ottenere un capolavoro. Altra cosa da sapere è che possiamo fissare o l'intera moquette in modo che copra completamente la superficie o sistemare soltanto una "passatoia" al centro. La passatoia ha il vantaggio di poter essere riposizionata quando alcune delle parti della moquette iniziano ad essere più consumate, ma ha lo svantaggio di essere più difficile da posare. Quindi armiamoci di molta pazienza per fare ciò. Detto ciò dobbiamo prendere le misure di tutta la moquette di cui abbiamo bisogno. Nel caso avessimo una scala dritta possiamo sommare la profondità di una pedata all'altezza di un'alzata, cercando poi di moltiplicare il tutto, per il numero di gradini, che dobbiamo andare a coprire. È arrivato il momento di iniziare il nostro lavoro. Prendiamo un martello ed iniziamo ad inchiodare le bacchette portanti sugli angoli tra le pedate e le alzate. Usiamo le bacchette a L fatte appositamente per le scale o due bacchette normali, con le bullette puntate verso gli angoli. Fissiamo la bacchetta dell'alzata a circa 12 mm dall'angolo e poi quella della pedata, alla stessa distanza. Ricordiamoci anche di sistemare uno spaziatore tra la bacchetta e la parete.

47

Su un pianerottolo, tagliamo, con l'aiuto di un saracco a costola, per bene le bacchette, proprio su misura e fissiamole. Sistemiamo tutte le bacchette, lungo la scala, prima di passare alla fase successiva. È arrivato il momenti di tagliare il sottofondo, anche in base alla larghezza della moquette che useremo e poi a piccoli pezzi larghi, come una pedata più di 25 mm. Posizioniamo un pezzo sulla pedata superiore, lasciando sporgere il suo bordo anteriore. Usiamo le bullette per tappeti o graffe, in modo da fissare il pezzo.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo la moquette dal pianerottolo in alto e tagliamola per bene con un cutter, che deve necessariamente avere un'apposita lama, in modo che copra tutta l'alzata superiore. Spingiamo la moquette, con tutta la forza nella bacchetta portante, poi tagliamo tutta l'eccedenza di moquette, che è rimasta. Tenendo la passatoia arrotolata sul gradino sottostante, cerchiamo di centrare la parte superiore sulla prima pedata. Spingiamo l'estremità nella bacchetta e fissiamola per bene ed in modo preciso, con uno scalpello e con l'aiuto di un mazzuolo.

67

Srotoliamo la moquette verso il basso, un gradino alla volta, nel frattempo cerchiamo di assicurarla alle bacchette. Per ogni gradino, controlliamo che la moquette sia correttamente allineata e, se necessario, risistemiamo il rotolo. Con uno scalpello a spatola, spingiamo la moquette nelle bacchette portanti, lavorando lungo l'angolo da un' estremità all'altra.

77

Per finire il nostro lavoro dobbiamo fissarla, colpendo lo scalpello con un mazzuolo di gomma, procedendo sempre lungo l'angolo. Alla fine di ogni rampa, tagliamo la moquette in eccesso con il nostro cutter. Ora torniamo in cima alle scale, affinché possiamo rifilare le eventuali eccedenze. Fissiamo la moquette al pianerottolo d'arrivo, seguendo la stessa tecnica impiegata per applicare quella con il retro di iuta in una stanza. Ed ecco che la nostra moquette sarà perfettamente posta sulle nostre scale di casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare la moquette al pavimento

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come riparare la moquette

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Casa

Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno