Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rinnovare un pavimento da soli è possibile! Esistono, infatti, sistemi che permettono di posare lame o piastrelle in PVC adesive facilmente ed in poco tempo. La tecnica consiste nella posa e nell'incollare al pavimento preesistente le piastrelle in pvc. L'uso di questi materiali oggi è in continua crescita per la loro praticità: sono spesse pochi millimetri e dotate di supporto biadesivo. Quindi risultano pratici e veloci da posizionare e si prestano a qualsiasi ambiente e strato di pavimentazione. In questa breve guida illustreremo come posare lame o piastrelle in PVC adesive.

26

Occorrente

  • Lame o piastrelle in PVC
  • Fissante o aggrappante
  • Taglierino
  • Metro
  • Pennello da colla
36

Come sceglierle

La scelta di lame e piastrelle in pvc è molto soggettiva ma è importante analizzare alcuni fattori. La prima cosa da fare è misurare la metratura dell'ambiente dove verranno posizionate per ordinarne il giusto quantitativo. Verificate anche che la pendenza del vecchio pavimento sul quale posizionerete le nuove piastrelle, in questo modo il risultato finale sarà preciso. Una volta effettuati questi due semplici passaggi potete scegliere quelle che preferite. Tenete conto che in commercio ne esistono di svariate dimensione (quadrati, rettangolari o addirittura a listoni come il parquet), colori e addirittura finiture (effetto legno, effetto marmo etc). Scegliete in base alla tipologia dell'arredamento presente e al vostro gusto.

46

Come preparare la base per la posa

Una volta acquistate le lame o le piastrelle in pvc, procedete con la pulitura del pavimento esistente o della superficie dove posizionerete le piastrelle adesive. Affinché la colla adesiva aderisca in maniera ottimale, infatti, la superficie deve essere priva di polvere, granelli o altre impurità. Se incollerete sopra un pavimento, basterà pulire la superficie con un detergente, se le posizionerete su un massetto in cemento o altro, spazzate prima e livellate poi con l'aiuto di una malta da finiture. Questi semplici passaggi potrebbero essere già sufficienti per procedere, ma se desiderate un lavoro ottimale potete passare un fondo fissativo aggrappante su tutto il pavimento con una pennellessa.

Continua la lettura
56

A questo punto posizionate le lame/piastrelle sulla superficie piana in modo da verificare quante ne serviranno e quali dovranno essere tagliate a misura (in particolare sui bordi della stanza). A questo punto, partendo da un angolo della stanza, rimuovete la pellicola di una piastrella alla volta e applicatela dalla parte dell'adesivo sul pavimento. Premete bene, lisciando la superficie con la mano, facendo aderire completamente la piastrella e togliendo così le bolle di aria in eccesso. Continuate in questo modo con le altre piastrelle fino ad arrivare al bordo della parte opposta. L'ultima piastrella, probabilmente, dovrà essere tagliate per arrivare a misura. Effettuate l'operazione di taglio con un semplice taglierino. Procedete passando alla seconda fila di piastrelle ripartendo dal bordo della parete opposto, fino alla copertura totale del pavimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite bene la superficie dove incollerete le piastrelle per aumentare l'efficacia dell'adesivo
  • Posizionate le piastrelle sul pavimento prima di incollarle, per verificare la coperture dell'area e quali tagliare a misura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il pavimento in PVC

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno

Casa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica