Come Posare L'Assito Su Un Pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per definizione, con il termine di pavimento si intende solitamente una superficie piana, poggiata o spesso incollata ad un sottofondo. La tipologia di pavimento dipende dai requisiti richiesti nella sua vita utile, come l'estetica, la resistenza ai carichi, all'abrasione. I principali tipi sono di pavimento li andiamo a citare a seguire. Possiamo trovare dei pavimenti industriali, dei pavimenti commerciali, dei pavimenti residenziali e dei pavimenti stradali. In base alla collocazione, interna oppure esterna a edifici, possiamo effettuare un'altra suddivisione: pavimentazione interna e pavimentazione esterna. Un caso particolare consiste nel pavimento galleggiante, il quale permette delle variazioni ed anche stravolgimenti della destinazione di utilizzo. La pavimentazione interna, nel settore dell'edilizia, presenta la funzione di conferire alle superfici di calpestio il grado di finitura richiesto, nonché di trasmettere i carichi di servizio alle strutture orizzontali degli edifici oppure, in determinati casi, al terreno. Le pavimentazioni interne possono, tra l'altro, contribuire all'isolamento acustico degli ambienti e, quando dovesse essere necessario, anche a quello termico. Nei passi seguenti di questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come si può posare l'assito su un pavimento.

26

Occorrente

  • matita
  • metro
  • trapano
  • tasselli del diametro di 8 mm con le apposite viti
  • cacciavite
  • travetti
  • un li stellone
  • livella a bolla
36

Le pavimentazioni interne realizzate tramite dei semilavorati vengono principalmente posate sopra un allettamento di malta oppure per incollaggio, avvalendosi dell'utilizzo di appositi collanti. Nel caso in cui si dovesse optare per una posa su un letto di malta, è sufficiente realizzare uno strato di malta di almeno 2 cm, per poi posare tutti quanti gli elementi del pavimento ad uno ad uno ed assestarli. La prima operazione che si dovrà mettere in atto, per posare l'assito su un pavimento, sarà quella di tracciare una linea a qualche centimetro dalla parete. Pertanto si deve segnare l'esatta posizione di ciascun singolo travetto, ma tenendo in considerazione che la distanza ottimale fra due di essi deve essere di cinquanta centimetri. Quando si avrà terminato questa procedura, ossia dopo aver marcato con la matita la posizione di tutti i travetti, occorrerà eseguire la foratura del sottofondo per l'inserimento dei tasselli.

46

A questo punto, una volta che è stata portata a termine questa operazione, è necessario pulire i fori effettuati con un semplice panno asciutto, per poi procedere all'inserimento dei tasselli senza le viti. Il prossimo procedimento consiste nell'utilizzare i tasselli del diametro di otto millimetri circa, in modo tale da piazzane uno ogni metro. Quando si avrà terminato anche questo lavoro, si possono tranquillamente iniziare a posizionare i travetti nella collocazione definitiva. Successivamente dovranno essere forati nei punti adeguati, per poi andare ad inserire le viti, le cui teste andranno incassate nel legno.

Continua la lettura
56

Prima di stringere definitivamente le viti, è buona regola controllare, con una livella a bolla, che ciascun travetto sia in orizzontale e se dovesse essere necessario si possono anche inserire degli spessori di legno. Una volta che si avrò effettuato anche questo genere di operazione (dopo il primo controllo), occorre appoggiare un listello lungo tutti i travetti fissati al pavimento, per poi controllare che siano perfettamente in piano ed eventualmente creare uno spessore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I travetti devono essere tutti in asse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare il pavimento in PVC

Casa

Come posare un pavimento in resina

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come posare un pavimento laminato

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno