Come posare le betonelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Volete donare una nuova pavimentazione al vialetto della vostra villetta di campagna, oppure volete pavimentare una porzione di giardino? Sarebbe bello che eseguiate voi stessi questo lavoro pur non essendo dei professionisti. Seguendo i passi di questa utile guida, infatti, vi spiegherò come posare i blocchetti autobloccanti, altresì conosciuti con la denominazione di betonelle. La realizzazione di una pavimentazione utilizzando le betonelle, vi permetterà di ottenere una superficie particolarmente solida e soprattutto in grado di sostenere carichi pesanti. Vediamo quindi come procedere.

24

Preparare la base d'appoggio

Innanzitutto, le betonelle sono materiali adatti a rivestire marciapiedi, vialetti, cortili e quant'altro. Potrete acquistare betonelle di diverse forme e molteplici colori, ne esistono moltissime in commercio. Posare le betonelle è un'operazione estremamente semplice e rapida, basterà seguire delle indicazioni, tuttavia vi consiglio di farvi aiutare da un familiare o da un amico. Prima di tutto livellate e compattate la superficie del terreno; per ottenere un fondo ideale su cui posare le betonelle, asportate l'eventuale manto erboso o gli eventuali detriti solidi presenti. Fatto ciò, stendete in modo omogeneo sul fondo preparato, uno strato di sabbia fine alto 3 o 4 cm circa.

34

Sistemare le betonelle

Successivamente, livellate perfettamente la sabbia con una staggia. In mancanza di quest'ultima potete utilizzare tranquillamente anche una semplice tavola di legno. Per ultimare la preparazione della base d'appoggio delle betonelle, compattate il fondo utilizzando un frattazzo, dopodiché potrete finalmente cominciare a posare le betonelle. Iniziate a sistemare le betonelle partendo da uno dei lati del perimetro da rivestire, e proseguite incastrando i vari blocchetti tra di loro uno dopo l'altro.

Continua la lettura
44

Spargere la sabbia

Per assestarli perfettamente a dimora, picchiettate leggermente ciascuna betonella con il manico della cazzuola. Non appena avrete rivestito di betonelle tutta la superficie da pavimentare, spargete sopra uno strato di sabbia di almeno 1 cm, quindi con l'aiuto di una scopa, spazzate la sabbia dappertutto, in modo tale che penetri a fondo negli spazi tra ciascuna betonella e l'altra. Per completare il lavoro alla perfezione, ripetete quest'ultima operazione per almeno un paio di settimane. Non vi resterà a questo punto nient'altro da fare che consolidare la superficie di betonelle, facendo pressione con un mazzapicchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare le lastre onduline

Materiali e Attrezzi

Come posare il cartone catramato

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Come sollevare un pavimento in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te