Come Posare Le Lastre In Fibrocemento Per La Copertura Di Un Tetto

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ha la necessità di svolgere dei lavori di manutenzione del tetto a basso costo e con materiali di facile montaggio si può rivolgere a prodotti innovativi come le lastre in fibrocemento. Queste si prestano bene prevalentemente per strutture secondarie all'abitazione come magazzini, dependance o anche altri locali di servizio alla residenza. Questi infatti sono facilmente lavorabili, molto leggeri e possiedono ottime doti di impermeabilizzazione. La facilità di posa di tale manufatto consente di svolgere il lavoro autonomamente (se si tratta di tetti ad altezze contenute, in caso contrario è necessario una ditta per svolgere i lavori in totale sicurezza) e quindi di avere anche un buon risparmio. In commercio ne esistono di diverse tipologie: piane, ondulate ed anche quelle da sottocoppo che possono essere rivestite da tegole a coppo. Inoltre possono variare anche di colore dove alcune richiamano proprio il colore e le sfumature delle tegole. Vediamo quindi come posare le lastre in fibrocemento per la copertura di un tetto.

27

Occorrente

  • lastre in vetrocemento
  • tavole di legno
37

Il fibrocemento è un materiale innovativo che trova oggi molte modalità d'uso, grazie alla sua resistenza a trazione e compressione oltre ad essere ottimo contro gli agenti atmosferici in quanto resiste bene alla corrosione ed ha un'ottima resistenza all'acqua.

47

Se si vuole realizzare autonomamente questo intervento si devono prendere le giuste misure di sicurezza. Per prima cosa, si procede nella posa delle lastre in fibrocemento accavallandole lateralmente lungo gli appositi risalti e quindi si prosegue per file. Facciamo poi attenzione quando ci si sposta, poiché le lastre potrebbero spezzarsi se si concentra tutto il peso su un piede. Quindi è consigliabile camminare su delle tavole che appoggiano su più lastre o su pannelli di truciolare.

Continua la lettura
57

Ora, se il tetto è piccolo si può ricoprire interamente prima di procedere al fissaggio. Mentre se è di estensione maggiore, si deve passare a fissare le lastre quando si è coperto cinque o sei metri lineari di tetto. Per procedere velocemente alla posa della copertura in fibrocemento, conviene che si realizzi una fila lungo la larghezza e una lungo l'estensione basso-alto della falda da ricoprire.

67

In questo modo si può verificare come le singole lastre cadano sul tetto ed eseguire i necessari spostamenti per fare in modo che l'intera superficie venga coperta con le giuste abbondanze laterali e frontali, senza che si tolgano le lastre in modo troppo stretto. In particolare si stabilisce che l'ultima lastra sporga dentro la grondaia e si verifica che le sovrapposizioni siano adeguate in relazione alla pendenza. Infine si può passare al fissaggio e terminare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le lastre ondulate su una copertura

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Casa

Come togliere il muschio da un tetto

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Casa

Come riparare le infiltrazioni dal tetto

Casa

Come posare un pavimento di vetro