Come posare le lastre onduline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete un garage, un posto auto o un capannone da coprire, non servirà rivolgersi ad un esperto e basterà un pochino di sano bricolage: quante volte avete notato quelle classiche lastre colorate con le scanalature sui capannoni oppure sui posti auto?
Quest'ultime vengono definite lastre onduline e sono fra i materiali maggiormente adoperati per il "fai da te": ovviamente, sarà necessario posizionarle adeguatamente, allo scopo di evitare agli agenti atmosferici di provocare dei danni ai vostri beni.
Nella presente breve e descrittiva guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, vi fornirò esaustivamente qualche funzionale consiglio su come bisogna posare le lastre ondulino in maniera del tutto corretta: buona lettura!!!

27

Occorrente

  • Lastra ondulina
  • Viti zincate tiranti
  • Rondelle romboidali
  • Trapano
  • Guarnizioni di gomma
37

Le lastre onduline sono molto comode da posizionare sui tetti dei piccoli capanni, dei garage, dei posti auto "artigianali" e delle cucce: il proprio costo è relativamente contenuto ed esse sono facilmente reperibili presso i grandi magazzini per bricolage oppure le ferramenta attrezzate.
Ne esistono di svariati materiali (come la plastica colorata, la lamiera, la fibra di cemento o il cartone bitumato) e sono generalmente vendute in pezzi già tagliati e confezionati della misura di "200 cm" per "100 cm": nelle costruzioni di pregio e quelle maggiormente "importanti", le lastre onduline si posizionano come sotto copertura dei tetti, allo scopo di evitare le infiltrazioni e le muffe.

47

Nelle costruzioni maggiormente semplici, invece, le lastre onduline si posizionano come copertura terminale: nei luoghi più riparati, in assenza del vento e delle precipitazioni atmosferiche dirette, esse possono essere anche soltanto appoggiate sulla costruzione di riferimento.
Qualora il vostro posto auto o capannone sia esterno ed esposto sia alla pioggia che al vento, vi consiglio di:
- collocare le lastre onduline fissandole per mezzo di viti zincate tiranti e rondelle romboidali;
- acquistare delle guarnizioni di gomma, allo scopo di evitare delle infiltrazioni d'acqua piovana.

Continua la lettura
57

Innanzitutto, dovrete adagiare la lastra ondulina sulla superficie da coprire, realizzare dei fori ai suoi quattro angoli (regolandovi sulle dimensioni delle viti zincate e delle rondelle romboidali), effettuare i fori sempre all'interno della scanalatura della lastra ondulina stessa (mai sulla parte convessa), tendere bene i tiranti e fissarli sotto quest'ultima: se abitate in una zona abbastanza piovosa, non dimenticatevi di inserire anche le guarnizioni di gomma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non rompervi l'osso del collo cadendo dalla scala o dal tetto.
  • Scegliete le lastre onduline secondo le vostre esigenze.
  • Le lastre onduline si adattano molto bene ai materiali lignei o metallici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare il cartone catramato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del gres porcellanato