DonnaModerna

Come posare le mattonelle in modo creativo in giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si ha un giardino, si ha sempre il desiderio di renderlo accogliente, pulito e perfetto dal punto vista estetico, cercando soluzioni originali e creative. Per trasformare gli spazi esterni e stupire i vostri ospiti, in questo articolo vi spiegheremo come posare le mattonelle in modo creativo in giardino.

24

Per rendere il vostro giardino davvero particolare e unico, non serve acquistare mobili di design o creare strane forme con le siepi, ma si possono semplicemente posare le mattonelle per i viali di accesso in modo creativo. Se nel vostro giardino è presente uno strato di ghiaia o di sassolini bianchi, potete decidere di creare un originale effetto ottico con delle mattonelle in pietra naturale di colore scuro. Le mattonelle dovranno essere disposte per formare una scacchiera, dove i quadrati bianchi saranno rappresentati dai sassolini, mentre le piastrelle diventeranno le caselle di colore nero.

34

Rombi e spirali nel giardino

Per creare stravaganti effetti visivi all'interno del vostro giardino, basterà posare le mattonelle in modo creativo, ad esempio per formare delle spirali o dei rombi. Sull'erba del giardino, si possono collocare delle mattonelle di colore chiaro di forma rettangolare, ma invece di disporle in posizione orizzontale, si dovranno creare dei rombi e immediatamente avrete realizzato un viale davvero originale. Per coprire la superficie dell'area relax, si possono usare delle mattonelle di forma rettangolare e disporle a spirale, creando dei piccoli cerchi concentrici che si allargano verso l'esterno, il risultato sarà davvero sorprendente.

Continua la lettura
44

Fiori e mattonelle

Se vi piacciono i fiori e volete circondare le vostre aiuole con le mattonelle, potete creare un vero e proprio labirinto tra le piante, dovrete soltanto scegliere delle mattonelle di varie forme e dimensioni. Le mattonelle dovranno essere posate per creare un vero e proprio sentiero tra i fiori, quindi la piccola stradina potrà presentare tratti dritti o essere intervallata da curve, deviazioni e anche ostacoli, diventando anche un gioco per i bambini. In alternativa al labirinto, potete acquistare delle mattonelle a forma di foglia e disporle come una scacchiera tra i fiori, l'effetto lascerà tutti senza fiato. Se amate lo stile minimal, invece potete seguire i consigli di alcuni architetti e creare degli angoli con le mattonelle che si caratterizzano per il contrasto cromatico con l'erba: realizzate un rettangolo con mattonelle di varie dimensioni di colore bianco e disponetele nell'erba, seguendo una linea immaginaria, l'importante è che siano tutte allineate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni

Giardinaggio

Come posare un bordo di paletti in legno

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino