Come posare le piastrelle a mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piastrelle a mosaico consistono in uno stile abbastanza decorativo, in grado di migliorare l'aspetto di tutta la stanza nella quale vengono installate. Questo tipo di piastrelle, in commercio, sono disponibili in una vasta gamma di colori, di design e di dimensioni. La posa delle piastrelle a mosaico rappresenta un metodo classico ed elegante per rifinire il pavimento del bagno oppure per gli esterni. In ogni caso, soprattutto nel caso in cui le piastrelle dovessero essere di piccole dimensioni, il lavoro è più semplice rispetto all'installazione di un normale pavimento. Per questa ragione, può essere eseguito anche in totale autonomia, senza dover richiedere l'intervento di un professionista del settore. Pertanto, possiamo affermare che l'importante è procurarsi gli occorrenti giusti, per poi seguire attentamente le indicazioni di seguito riportate. Vediamo, quindi, come posare le piastrelle a mosaico.

27

Occorrente

  • Piastrelle
  • Spatola
  • Colla per piastrelle o premiscelato
  • Spazzola di nylon
  • Spatola di gomma
  • Spugna
37

Decidere un layout su cui posare il mosaico, e stabilire se usare la colla o un premiscelato

Per cominciare con le operazioni, è necessario decidere un layout sul quale posare il mosaico. In molti casi, può anche essere un aspetto trascurabile, dal momento che si lavora con piastrelle molto piccole. Nonostante questo, potrebbe risultare più semplice segnare un punto di partenza, con una linea di gesso, in modo tale da installare le piastrelle lungo questa linea retta. Per quanto riguarda la fase di installazione, si può utilizzare della colla per piastrelle, oppure un premiscelato. Quest'ultimo sembra funzionare meglio rispetto alla normale colla per piastrelle e per pavimenti, soprattutto se queste sono in vetro.

47

Diffondere la colla in modo uniforme, ed applicare le piastrelle su di essa

A questo punto occorre utilizzare il bordo piatto della spatola, in modo tale da diffondere uniformemente la colla. Quindi, per eliminare quella che si è accumulata in eccesso, è buona regola usare la stessa spatola, prima di procedere con l'applicazione delle piastrelle. Il prossimo passaggio consiste nell'applicare le piastrelle sulla superficie dello strato di colla, per poi premere con attenzione, senza imprimere un'eccessiva pressione.

Continua la lettura
57

Attaccare saldamente le piastrelle alla colla con un martello sagomato

Tra l'altro, utilizzando un martello gommato, è necessario tentare di far attaccare saldamente le piastrelle alla colla. È fondamentale accertarsi che ciascuna piastrella sia collocata in posizione corretta, altrimenti si finirebbe per ritrovarsi un pavimento storto ed esteticamente poco bello. Nel caso in cui dovesse essere necessario ridurre delle mattonelle, è necessario utilizzare un diamante e delle tronchesi per effettuare il taglio.

67

Rimuovere pellicole di carta o di plastica, togliere eventuali tracce di colla, passare lo stucco bianco

Nel caso in cui le piastrelle dovessero presentare una pellicola di carta oppure di plastica sulla parte anteriore, è necessario rimuoverla. Tuttavia occorre ricordarsi che le pellicole di carta hanno la necessità di essere bagnate prima di procedere con la loro rimozione. Infatti, in caso contrario le mattonelle tenderanno a rompersi con estrema facilità. Mediante l'ausilio di una spazzola di nylon, occorre andare a rimuovere eventuali tracce di colla, che si trovano tra le fughe, per poi passare dello stucco bianco tramite una spatola di gomma. Una volta che tutte le fughe sono state correttamente riempite, sempre con la spatola di gomma, è necessario rimuovere lo stucco in eccesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Miscelate la colla in base alle istruzioni del produttore.
  • Se si utilizzano piastrelle di vetro è preferibile utilizzare un premiscelato piuttosto che la normale colla per pavimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale