Come posare le piastrelle di un pavimento

Tramite: O2O 11/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La piastrellatura di un'abitazione può subire un processo di degrado nel corso degli anni. Può incorrere a dei danneggiamenti a causa di urti o semplicemente essere vittima di usura. Per questo, alcune volte, è necessario effettuare una sostituzione delle piastrelle. Chi ha una certa dimestichezza nel settore, decide di effettuare questo tipo di lavoro da solo. Se avete ancora alcuni dubbi su questo argomento, in questa guida vi diamo qualche consiglio su come posare le piastrelle di un pavimento.

28

Occorrente

  • Piastrelle
  • Malta
  • Listelli di legno
  • Filo
  • Colla
  • Spaziatori di plastica
  • Stucco
38

Misurare la superficie del pavimento da ricoprire

Prima d'iniziare i lavori, bisogna stilare un elenco della quantità di materiale che ci occorre. Quindi, prima di tutto, calcoliamo i metri quadri della superficie che andremo a ricoprire. Ovviamente quando acquistate le piastrelle, compratene qualcuna in più. Durante la piastrellatura, infatti, può capitare che qualcuna si rompa, quindi bisogna tempestivamente sostituirla. Se avete qualche dubbio sulla quantità di piastrelle occorrenti, chiedete consiglio a un esperto del vostro negozio di materiali edili di fiducia.

48

Rimuovere le vecchie piastrelle dalla superficie

Adesso passiamo alla rimozione delle piastrelle. Vi consigliamo di eseguire questo processo con la massima cautela. Per prima cosa rompiamo le vecchie piastrelle. Questa fase può essere eseguita a mano o con l'ausilio di strumenti elettrici. Le rimuoviamo con una spatola e successivamente puliamo la superficie accuratamente.

Continua la lettura
58

Strutturare la posa delle piastrelle

Una volta rimosse le piastrelle, dobbiamo controllare se il pavimento è in livello. Nel caso in cui non lo fosse, procediamo ad appianarlo con della malta. Ora iniziamo a strutturare la posa delle piastrelle. Posiamo due listelli di legno appoggiati al lato più corto della stanza e poi blocchiamoli. Successivamente, tiriamo un filo alazandolo di un paio di centimetri da terra, in modo da segnare la linea di mezzeria della stanza. Dal centro della mezzeria tracciamo una croce e, nel caso in cui vogliamo posare le piastrelle in posizione diagonale, ricordiamoci di cominciare incollando prima la fila centrale.

68

Iniziare la posa delle piastrelle

La posa in verticale è più semplice da effettuare. Infatti basterà iniziare in corrispondenza di un angolo, verificando prima che esso ne formi esattamente uno retto. Stendiamo uni strato di colla su una superficie di circa un metro quadrato e subito dopo, per evitare che questa si asciughi, provvediamo a posare le piastrelle, adoperando gli appositi spaziatori di plastica. Terminata la posa nella stanza, aspettiamo almeno un giorno, per far sì che la colla abbia il giusto tempo di asciugarsi. Successivamente, con dello stucco, riempiamo le fughe del pavimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come posare le piastrelle sul top cucina

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come posare un pavimento di vetro