Come posare le piastrelle in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, in casa, si può verificare la necessità di nuovi pavimenti, pertanto, il primo problema da affrontare, sarà quello di scegliere la pavimentazione. In commercio, vi è una grandissima varietà, infatti, sono disponibili piastrelle di tutte le dimensioni e forme. Il prezzo della piastrelle, varia a seconda del nostro gusto. Ciò, che sicuramente sarà problematico e di rilievo, è il costo della messa in opera del nostro pavimento. Un'altra alternativa, che sicuramente ci farà risparmiare molto denaro, è quella del fai da te. Di seguito, andremo a vedere, come posare le piastrelle in ceramica in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Piastrelle, malta, cemento, attrezzi da muratore, livella, diamante a rotella o flex, terreno, acqua, listoni in legno.
37

Gli attrezzi

Se decidiamo quindi, di procedere alla posa in modo autonomo, bisogna innanzitutto avere a portata di mano, oltre che alle nuove piastrelle, tutti gli attrezzi e gli utensili adatti per svolgere questo lavoro. Per svolgere tale lavoro, occorre, un buon quantitativo di terra, malta e cemento, che serviranno per la realizzazione del cosiddetto "massetto". Per la lavorazione abbiamo inoltre bisogno di attrezzi per l’impasto, di spatole ed altri utensili adatti ai lavori di muratura. Un diamante manuale o un flex saranno utili per tagliarle, quando si arriverà in prossimità delle pareti e negli angoli. Inoltre, non possiamo farci mancare una livella, importantissima poiché ci aiuterà ad evitare falsi piani.

47

Come livellare il piano

Una volta pronti, con tutto il materiale a disposizione, possiamo quindi, iniziare il lavoro di posa delle piastrelle. Innanzitutto, dopo aver eliminato la vecchia pavimentazione, possiamo iniziare, con livellare il piano utilizzando le dosi necessarie di terreno, malta e cemento. Con l'aiuto di un listone di legno, o con una livella, man mano partiremo da un angolo della stanza e livelleremo la superficie in direzione dell’ingresso. Una volta terminata questa fase, dovremmo lasciarlo essiccare per almeno un giorno. Il giorno dopo, quando il massetto è perfettamente asciutto e levigato, possiamo iniziare con la posa delle piastrelle.

Continua la lettura
57

Le piastrelle

Se le piastrelle, presentano una decorazione a mosaico, ci conviene procedere per linee verticali o orizzontali per rispettare il disegno. Per incollare le piastrelle al massetto, è sufficiente utilizzare del collante specifico che va applicato al centro della piastrella, per poi posarla sul massetto, applicando una leggera pressione e consentendo quindi al collante di espandersi su tutta la superficie sottostante. Un altro sistema, sicuramente più veloce, è quello di cospargere sul massetto del cemento e della malta in polvere, per poi posare le piastrelle senza collante, ma con una semplice innaffiatura. Una volta che, l'acqua penetra al di sotto, indurisce così il composto di malta e cemento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le piastrelle da posare hanno un grande disegno al centro è opportuno partire proprio da quest'ultimo. Allineare le piastrelle, tenendo la porta di ingresso come riferimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pavimentare la mansarda

Bricolage

Come montare i giunti di dilatazione

Casa

Come posare un pavimento di graniglia in 5 passi

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Bricolage

Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno