Come posare le piastrelle in diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Posare le piastrelle in diagonale è sicuramente una delle soluzione migliori e tra le preferite degli arredatori; infatti, si tratta di una tipologia di posa che oltre ad essere elegante, serve anche ad amplificare l'effetto visivo di ambienti piuttosto piccoli, indipendentemente se si tratta di rivestimenti murali o di pavimentazioni. In questa guida, vediamo dunque come posare le piastrelle in diagonale.

24

La posa delle piastrelle può avvenire in diversi modi, quindi sfalsate, affiancate le une alle altre, ma soprattutto in diagonale. Una volta terminata la posa di tutte le piastrelle intere e in diagonale, ci troviamo di fronte al problema solito dei tagli sia per la parte corrispondente al pavimento che a quella del soffitto.

34

Poiché la preparazione del sottofondo e del "massetto" sono del tutto identici a quella tradizionale, in questi passi successivi ci occupiamo nello specifico, soltanto delle piastrelle in diagonale. Per iniziare, diciamo che la prima posa la facciamo con lo spigolo appoggiato direttamente sull'estremità sinistra della parete e giusto al centro, in questo modo, abbiamo la possibilità di continuare in orizzontale appoggiandone a turno una sopra all'altra, fino a raggiungere la parte opposta della parete. La procedura adesso può continuare, e partendo da sinistra e con la medesima tecnica, completando di volta in volta le linee orizzontali sempre con le piastrelle poste in diagonale. Per fare un buon lavoro, utilizziamo l'apposita piastra per il taglio della ceramica, ed una volta ricavata la prima piastrella, non ci resta che copiare le altre e completare la parte bassa della parete. Successivamente proseguiamo con quella alta, adottando la stessa tecnica di posa (da sinistra a destra e in orizzontale), con il vantaggio di avere già una linea ben precisa da seguire, che ci consente quindi una posa perfetta e in sintonia con le piastrelle che siamo riusciti a collocare per intero.

Continua la lettura
44

Oltre all'effetto tridimensionale, la posa in diagonale consente anche di mascherare eventuali irregolarità dei muri perimetrali, poiché non esiste più il confronto diretto tra le giunture parallele delle piastrelle e la struttura portante. Naturalmente la posa delle piastrelle in diagonale, ha anche dei difetti, perché è sicuramente più complessa rispetto a quella tradizionale, il lavoro è più lungo ed anche piuttosto costoso, visto che lo scarto è maggiore ed in genere sono necessarie almeno il 12% in più di piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa