tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso e volentieri, per realizzare dei lavoretti nella propria abitazione si preferisce affidarsi alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, sborsando certe volte anche cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano essere particolarmente difficoltosi, potreste provare a realizzarli con le vostre mani facendovi aiutare dai passi della guida che segue. Vediamo quindi insieme come fare per riuscire a posare correttamente le piastrelle in plastica e la posa dei teli di materia plastica.

26

Occorrente

  • Piastrelle
36

Come prima cosa procuratevi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage, Una volta fatto questo, segnate la mediana parallela alla parete più lunga, e quindi il centro della stanza e da questo poi riportate a squadra la seconda mediana. Se desiderate posare la copertura diagonalmente, procedete da destra. Per la posa delle piastrelle iniziate sempre dall'incrocio delle mediane. A seconda dell'adesivo prescritto spalmate solamente il sottofondo o anche il rovescio delle piastrelle. Per il loro spessore le piastrelle vanno sempre posate a giunti vivi, cioè il bordo contro bordo, senza gioco.

46

Dal centro, procedete verso le pareti, e gli spazi che rimangono alla fine della posa da riempire copriteli con le piastrelle tagliate su misura. Le piastrelle in PVC possono essere tagliati con l'aiuto di un coltello affilato o meglio con il coltello ricurvo da tappezziere. Le piastrelle termoplastiche devono essere prima riscaldate nel forno da cucina, o sul retro, con l'asciugacapelli (fino a 50-60° C). In stanze provviste di battiscopa, le piastrelle vanno posate fino a stretto contatto con questo, e dopo fissate con un raccordo costituito da un listello a quarto, o con un profilo in PVC. Dove manca il battiscopa, completata la pavimentazione raccodate la copertura alla parete con un profilo in PVC, usando lo stesso adesivo impiegato per posare le piastrelle.

Continua la lettura
56

Per la posa di teli in materia plastica, i rotoli di plastica devono essere lasciati acclimatare prima della posa e nel taglio va considerata la sovrapposizione tra i teli (2 volte 20 mm) ed un margine di 20 mm per la estremità del telo. La rifilatura si fa prima del collaggio, con un coltello o con delle forbici affilate, in modo che la copertura termini a 2-3 mm dalla parete o dal battiscopa. La sovrapposizione dei giunti viene tagliata in un secondo tempo e solo poi incollata. Le eventuali strisce di modeste dimensioni possono essere tagliate anche prima del collaggio del sottofondo. Per poter evitare la formazione di bolle d'aria conviene prima stendere il pavimento plastico avvalendovi di un rullo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il loro spessore le piastrelle vanno sempre posate a giunti vivi, cioè il bordo contro bordo, senza gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come posare il parquet a posa click

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle