Come Posare Le Piastrelle In Vinile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le quadrotte di vinile sono un'ottima alternativa, se si vuole rinnovare una stanza della propria casa senza spendere troppo. Inoltre, vi sono una grande varietà di colori, disegni e prezzi. Sono facilissime da posare e misurano generalmente 30,5x30,5 centimetri. In questa guida quindi, vi spiegherò, passo dopo passo, come posare correttamente le piastrelle in vinile.

29

Occorrente

  • adesivo per piastrelle in pvc
  • piastrelle in pvc (a piacere e della misura che preferiamo)
  • cutter
  • riga
  • gesso
39

La prima operazione da fare è quella di trasportare a casa tutte le confezioni di piastrelle, dopo aver scelto la giusta misura, e di spostare tutti i mobili dalla stanza che vogliamo rimodernare. A questo punto, dobbiamo staccare gli zoccolini dalle pareti, badando a non rovinarli e a non rovinare il muro. Togliamo quindi, tutti gli eventuali chiodi dalle pareti e dagli zoccolini stessi, per poi pulire il pavimento. Mi raccomando, bisogna fare molta attenzione ad eliminare ogni traccia di sporco e tutta la cera, poiché l'adesivo delle piastrelle non attacca su una superficie sporca o "incerata".

49

Quando il pavimento sarà pulito e asciutto, dobbiamo trovare il centro della stanza, in modo da sapere dove posare la "piastrella chiave", ovvero la prima. Dopodiché, misuriamo due pareti contrapposte, segniamo il centro mediano di ciascuna e colleghiamo con una riga di gesso questi due punti. Ripetiamo lo stesso passaggio per le altre due pareti. Il punto d'intersezione tra le due linee è il centro della stanza.

Continua la lettura
59

Posiamo tutte le piastrelle partendo dal centro della stanza, aiutandoci con le linee tracciate in precedenza e mettendole fianco a fianco. Se le piastrelle sono disegnate, la direzione di posa è indicata da frecce stampate sulla carta di protezione. Sistemiamo le piastrelle perimetrali tagliandole con un cutter e una riga, tenendoci abbondanti. Segniamo il taglio da fare con una mattonella appoggiata all'ultima intera della serie, dopodiché tagliamola col cutter aiutandoci con una riga metallica.

69

Il metodo per posare le piastrelle non adesive è lo stesso, a parte che dovremo usare una spatola dentellata per stendere l'adesivo sul pavimento. La scelta della colla dipende dalla superficie da rivestire. Il mio consiglio è di descriverla bene al venditore, così che possa consigliarci al meglio. Applichiamo la colla su una superficie sufficiente ad accogliere 4 o 5 piastrelle e blocchiamo l'ingresso affinché bambini e animali non entrino. A questo punto, mettiamo le piastrelle fianco a fianco e una fila dopo l'altra. Possiamo verificare l'allineamento via via che procediamo, con l'ausilio di una lunga riga metallica.

79

In questo modo, sapremo finalmente come fare per riuscire a posare le piastrelle in vinile. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà essere un po' in difficoltà a capire i passaggi sopraelencati. Tuttavia, con la giusta perseveranza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo misurare i punti del pavimento più difficili da raggiungere e poi tagliare le sagome di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle