Come posare le piastrelle sul top cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un top cucina di marmo oppure piastrellato e che si presenta con vistosi ed antiestetici graffi, potete sostituirlo con delle piastrelle nuove e l'operazione non è affatto difficile, purché si seguano delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò ecco alcuni consigli su come posare le piastrelle sul top cucina.

26

Occorrente

  • Pannello di multistrato fenolico
  • Colla bicomponente
  • Piastrelle
  • Stucco al quarzo
  • Stecche di acciaio o legno
36

Per creare un top cucina totalmente nuovo, fornitevi di un pannello di legno grezzo multistrato come ad esempio di pino, abete, faggio o betulla tenuti insieme da un adesivo fenolico resistente alle intemperie. Questo compensato è molto resistente e durevole nel tempo. Tagliate quindi il pannello per inserire il lavabo o la cucina.

46

A questo punto ricoprite il top cucina con una colla bicomponente. Questo adesivo, acquistabile in qualsiasi ferramenta o negozi per bricolage, è composto da due tubetti: uno contenente resina, l'altro contente un indurente. Estrudete una parte di contenuto di entrambi i tubetti, come riportato sul retro della confezione della colla, e mescolate con un bastoncino di legno. Il vostro adesivo sarà utilizzabile per circa 5 minuti, quindi affrettatevi a stendere un sottile strato sul top cucina ed applicate le piastrelle. Asciugata la colla, stuccate tra le piastrelle con uno stucco acrilico al quarzo, acquistabile in negozi di materiali edili. Anche per questa operazione, lasciate asciugare preferibilmente un giorno. A questo punto, è consigliabile posizionare, ai bordi, delle stecche di acciaio (o del legno che richiama il resto della cucina) sia per una questione estetica, sia per proteggere al meglio le piastrelle. La stecca può essere incollata al bordo utilizzando la stessa colla bicomponente, nella stessa maniera precedentemente descritta, ma questa volta bisogna tenere unite le due parti per circa un'ora con un nastro adesivo. Infine lasciate riposare la colla per almeno un giorno.

Continua la lettura
56

Terminata la posa delle piastrelle sul top cucina, e dopo aver atteso l'essiccazione del collante, non vi resta che procedere con le finiture e tra queste potete ritoccare le fughe usando dello stucco specifico di tipo epossidico in modo che sia idrorepellente. Infine su tutto il perimetro, specie sulla parte frontale, potete incollare in alternativa ala stecca di acciaio anche un listello disponibile sia in plastica che dello stesso materiale di cui sono composte le piastrelle, e che vi ritorna utile per eliminare l'antiestetico taglio vivo che si viene a creare dopo la loro posa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come Montare Il Top Di Una Cucina

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Casa

Come posare un pavimento in cotto