Come posare le resine per pavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti servono a completare la finitura delle case. Di solito vengono fatti di materiali diversi e collocati secondo i propri gusti. Ma spesso viene preferito di posare delle resine per pavimenti. Le resine sono sostanze macromolecolari, dotati di proprietà plastiche. Inoltre, è un genere di materiale che si distingue per tipo naturale, artificiale e sintetica. Ovviamente, la resina che viene utilizzata per i pavimenti, è sintetica. Questa ultimamente ha visto un impiego notevole! Infatti, è l'ideale soluzione al rivestimento completo della pavimentazione. Oppure si  può adoperare per riparare un pavimento, che necessità di copertura nuova. In questo caso soprapponendo la resina sopra il pavimento da trattare. Nella seguente guida spiego come posare le resine per pavimenti.

27

Occorrente

  • Resina primer
  • Resina poliuretanica
  • Film di verniciatura
  • Spatola
  • Due rulli
37

Le resine usate per rivestire i pavimenti sono un'ottima alternativa ai mattoni e piastrelle. Svariati sono gli impieghi di questi tipi di resine che risultano facilissimi da posare. Oltretutto garantiscono una buona presa. Quindi una volta posate resistono per tanti anni. Tuttavia, rispetto alle resine esistente in passato, queste hanno subito grandi miglioramenti. Tanto è vero che sono più belle esteticamente. Mentre, consentono una protezione maggiore, escludendo possibili fughe. A questo proposito per poter posare le resine nei pavimenti occorre prendere il materiale giusto. Facendosi consigliare in tutti i casi da un esperto del settore. Inoltre, la sistemazione della resina deve avvenire in maniera adeguata. Adoperando due tipi di resina che assicurano una perfetta durata. Il primo è un primer che viene utilizzato per fare la base. Mentre, il secondo è una resina poliuretanica. Questa serve a stabilire brillantezza e difendere il pavimento dai graffi.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare il materiale vicino al pavimento da trattare. A questo punto si comincia posando la prima copertura di resina, passandola con una spatola. Una volta depositato il primo strato di resina, si fa riposare per circa quarantotto ore. Trascorso il tempo di posa bisogna adoperare la resina poliuretanica. Questa va posata intingendo un rullo. Per poi, passarlo avanti e indietro, per tutto il pavimento. In questo modo si stabilirà la brillantezza dello stesso.

Continua la lettura
57

Passato anche il secondo strato si deve aspettare che si asciughi. Dopodiché, si prosegue applicando un film di verniciatura. Questo va spalmato con un secondo rullo pulito. Finita l'operazione si attendono i tempi di posa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare sempre resine di ottima qualità
  • Attendere i tempi di asciugatura tra la posa di una resina e un'altra.
  • Indossare guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare una levigatrice rotativa per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come riempire i giunti di dilatazione per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare l'asfalto a freddo

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare le lastre onduline