Come posare le tegole canadesi

Tramite: O2O 13/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sul nostro tetto intendiamo posare delle tegole anzichè optare per quelle di tipo comune, possiamo scegliere le cosiddette canadesi. Si tratta infatti, di una tipologia piuttosto facile da assemblare, in quanto ognuna somiglia a delle piastrelle (piccole o grandi) di forma rettangolari. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come posare le tegole canadesi.

26

Occorrente

  • Tegole canadesi
  • Resina epossidica
  • Spatola
  • Flatting o vernice
36

Da premettere che questo tipo di tegole necessita di una superficie perfettamente levigata, e nel contempo il tetto non deve essere eccessivamente spiovente; infatti, in tal caso conviene optare per le classiche di tipo ondulato in gres o in PVC. Un tetto ben preparato magari prima con una guaina isolante a protezione del massetto di cemento, ci consente quindi la posa di questa tipologia di tegole, nel modo che nei passi successivi ci apprestiamo a descrivere.

46

Dopo aver premesso le condizioni ideali per la posa di tegole canadesi, per iniziare diciamo che partendo dall'apice del tetto e precisamente dal lato sinistro, iniziamo a fissare le tegole singolarmente, utilizzando le apposite croci in plastica che servono poi come distanziatori tra ognuna, in modo che possa essere inserita della resina epossidica altamente resistente ed impermeabile. Una volta completato il tetto, in attesa che il collante di fissaggio delle tegole si essicchi, facciamo la stessa operazione sull'altra metà. A lavoro ultimato, prepariamo in un catino lo stucco epossidico che applichiamo con una spatola in ogni singola fuga, senza dimenticarci man mano di eliminare i distanziatori. Di fondamentale importanza per evitare di imbrattare le tegole con lo stucco, è l'uso di un recipiente con acqua in cui immergere un panno bagnato per pulirle specie nelle giunture. L'operazione tra l'altro, è utile anche per compattare le fessure e renderle lisce.

Continua la lettura
56

Se per motivi estetici o dettati da particolari vincoli ambientali o architettonici, dobbiamo colorare le tegole canadesi, allora è sufficiente utilizzare della vernice della tonalità stabilita. In genere, sono disponibili di colore grigio scuro o rossiccio, tipico dei mattoni o del gres. In questi casi, per rendere maggiormente idrorepellente la superficie, del flatting applicato a spruzzo magari con un compressore, serve per eseguire l'operazione in modo facile e veloce. A margine c'è da aggiungere che se il tetto presenta alcune interruzioni dovute a lucernari e canne fumarie, allora il consiglio è di curare in modo particolare le giunture con le tegole, per evitare infiltrazioni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come Posare Le Lastre In Fibrocemento Per La Copertura Di Un Tetto

Casa

Come posare un pavimento laminato