Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dentro casa nostra dobbiamo cambiare una vecchia pavimentazione e desideriamo sostituirla adoperando piastrelle di ceramica? L'azione iniziale da compiere è quella di scegliere fra diverse qualità di prodotti aventi determinati costi, secondo la loro decorazione. Quando la ceramica viene molto rifinita, il prezzo diventa abbastanza elevato. Generalmente più speciale è la tipologia di ceramica, maggiore è il costo da sostenere per l'acquisto. Di conseguenza dobbiamo prestare molta attenzione nell'evitare gli sprechi. Nel presente articolo sul "fai da te" vediamo dunque come bisogna posare piastrelle di ceramica per pavimenti interni.

28

Occorrente

  • Piastrelle di ceramica
  • Casa
  • Denaro
  • Negozio di materiali per l'edilizia
  • Strumento di misurazione
  • Malta
  • Cemento
  • Terra
  • Livella
  • Diamante manuale o utensile da taglio netto
  • 1 sacchetto di segatura
  • Collante per piastrelle
  • Cazzuola di legno
38

Misurare il perimetro della pavimentazione da sostituire ed acquistare le nuove piastrelle di ceramica

Posare le piastrelle di ceramica potrebbe sembrare un lavoro complicato, ma le uniche qualità fondamentali da avere sono la manualità e la precisione. Prima di cominciare dobbiamo innanzitutto misurare il perimetro della stanza da rivestire con le piastrelle di ceramica. Qualora dovesse essere pari a "25 mq" (metri quadrati), abbiamo l'opportunità di andare in un negozio che vende materiali per l'edilizia ed acquistare circa "27 mq" di piastrelle in ceramica. La maggiore quantità da comprare servirà per le finiture e le eventuali rotture che si verificano durante la lavorazione.

48

Acquistare il materiale occorrente per creare il massetto, livellarlo dopo la rimozione del vecchio pavimento e lasciarlo asciugare almeno 1 giorno

Dobbiamo anche comprare malta e cemento, secondo la quantità di massetto da creare per livellare il pavimento. Abbiamo bisogno inoltre del collante in grado di fissare ogni singola piastrella di ceramica ed alcuni strumenti fondamentali (come una livella, un diamante manuale o utensile da taglio netto ed un sacchetto di segatura). Abbiamo rimosso il vecchio pavimento ed ottenuto una superficie completamente libera? Dobbiamo preparare un impasto con malta, cemento e terra (appunto il massetto) livellandolo alla perfezione. Eseguito questo lavoro preliminare, lasciamo asciugare il composto livellato per almeno 24 ore.

Continua la lettura
58

Procedere alla sistemazione delle piastrelle di ceramica nel pavimento da rifare

Qualora le piastrelle di ceramica fossero monocolori, possiamo iniziare da un angolo qualsiasi della stanza per raggiungere quello opposto. In questo caso abbiamo l'opportunità di scegliere fra il metodo dell'affiancamento lato per lato o spigolo per spigolo (tipo rombo). Se le piastrelle di ceramica hanno disegni speciali, iniziamo da quest'ultimi. Con una superficie squadrata alla perfezione basterà tracciare due diagonali che partono dagli angoli. Il loro punto di intersezione determina il centro preciso dal quale cominciare il lavoro.

68

Tagliare le piastrelle di ceramica per le rifiniture, cospargere di cemento il pavimento, bagnarlo e asciugarlo con la segatura

Le piastrelle di ceramica vanno bloccate mettendo al centro di ognuna un po' di collante da pestare con il manico della cazzuola di legno. Terminata la loro posa, dedichiamoci al taglio delle piastrelle di ceramica necessarie per le curve e gli angoli. Per svolgere questo lavoro, dobbiamo impiegare un apposito strumento di taglio. Adesso cospargiamo il cemento in polvere bianco ed irrighiamo la superficie con l'acqua. Per asciugare l'area della stanza dove abbiamo rifatto la pavimentazione, adoperiamo della segatura. Seguendo le istruzioni riportate in questo articolo, riusciremo ad ottenere un risultato estetico soddisfacente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il tipo di piastrelle di ceramica in base al budget di spesa.
  • Prima di acquistare le piastrelle di ceramica, determinare la grandezza in metri quadrati degli ambiente dove bisogna sostituire la pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile