Come posare un alzatina per i top delle cucine

Tramite: O2O 11/06/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili informazioni su come posare un alzatina per i top delle cucine. Questo elemento, che generalmente è in acciaio, dà la possibilità di prevenire le eventuali infiltrazioni di acqua nel top e nel piano di lavoro. Il procedimento per la sua installazione non è affatto complicato. Se però si vuole ottenere un risultato professionale è opportuno seguire attentamente tutti passaggi e lavorare con la massima precisione.

25

Rimuovere le placchette e le piastrelle della parete

All'inizio bisogna prendere le misure del piano o del top della propria cucina; questa operazione è importante per comprare l'alzatina idonea. Questo elemento si trova in vendita nelle misure standard di 3 o 1 m e si può regolare in base alle esigenze utilizzando una sega circolare o un seghetto. Per la posa dell'alzatina bisogna rimuovere le placchette elettriche e le piastrelle della parete adiacente o l'eventuale rivestimento che è presente. Poi, si deve sabbiare la superficie con un foglio di carta vetrata a grana. Le lacune ed i graffi si devono colmare con lo stucco, poi si leviga l'area e si fa asciugare. A questo punto si devono pulire i residui della levigatura utilizzando un panno umido.

35

Applicare la malta adesiva

Adesso si può applicare la malta adesiva con una spatola. Le dimensioni di scanalatura di questo attrezzo devono corrispondere a quelle del mortaio. Bisogna raschiare lungo la superficie molto delicatamente per garantire un'applicazione uniforme. In seguito si colloca l'alzatina in sede e si verifica che sia a livello con il piano della cucina. Poi, si rimette ogni piastrella nel mortaio; è opportuno posare un distanziatore su ogni lato per garantire la corretta spaziatura. Si mettono le piastrelle il più vicino possibile al top per evitare che si sovrappongono all'alzatina.

Continua la lettura
45

Far aderire l'alzatina alla malta

Ora si devono spingere nella malta le mattonelle e l'alzatina utilizzando un martello di gomma. Questa operazione permette l'adeguata aderenza nel mortaio; è opportuno rimuovere eventuali strati di prodotto che fuoriescono dagli interstizi. Si lascia poi solidificare la malta tenendo presente i tempi di asciugatura che sono indicati nelle istruzioni. Successivamente si devono rimuovere i distanziali e si applica il silicone sigillante su tutto il perimetro dell'alzatina. A questo punto si elimina con una spugna abrasiva l'eccesso di sigillante dalla superficie e si stende uno strato di sigillante nelle zone in cui l'alzatina incontra il piano di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per realizzare un'alzatina fai da te

Bricolage

Come realizzare un'alzatina fai da te

Bricolage

Come costruire un'alzatina per i dolci

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Bricolage

Come posare un pavimento flottante

Bricolage

Come posare una cassaforte a muro

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata