Come posare un architrave

1/6 – Introduzione

Gli architravi, noti anche come rivestimenti delle porte, sono le modanature decorative utilizzate principalmente per incorniciare le porte. Si tratta di uno stampaggio davvero versatile che può essere montato anche intorno alle finestre per coprire l’unione tra cordoncino e infissi, o come listello per sostenere o riordinare il bordo anteriore di scaffali e di altre aree che necessitano di miglioramento estetico. Nelle case d’epoca si possono trovare in cima ai blocchi di marmo anziché parallele al pavimento e al battiscopa. Nella seguente guida vedremo come posare un architrave.

2/6 Occorrente

  • Architrave
  • Malta cementizia
  • Mastice
  • Guanti di gomma
  • Chiodi
  • Scalpello

3/6 – Controllare le misure

Prima di iniziare, assicuriamoci che le nuove modanature siano dritte, piatte e larghe come quelle che stiamo sostituendo. Se sono più strette, dovremo ridipingere il muro intorno alla porta e ci sarà uno spazio tra l’architrave e gli infissi; se invece le modanature sono più larghe, dobbiamo incidere le estremità dei pezzi laterali in modo che si adattino agli infissi. Se dobbiamo rimuovere un vecchio architrave, facciamo scorrere una lama tra l’architrave e il telaio della porta per rompere il sigillo di vernice, quindi solleviamo la parte superiore con uno scalpello largo. Rimuoviamo le due modanature laterali inserendo la lama dello scalpello sotto una modanatura dal bordo del muro, dopodiché sfiliamo il vecchio architrave.

4/6 – Fissare l’architrave

Posizioniamo il nuovo architrave contro il telaio della porta, con il bordo inferiore della modanatura parallelo al pavimento. Contrassegniamo la posizione dell’interno della giuntura con una matita, controlliamo che stiamo tagliando nella direzione giusta, quindi usiamo una sega o una troncatrice di precisione per eseguire il taglio. Teniamo la modanatura contro il telaio della porta, allineiamo il bordo interno e fissiamo i chiodi nella modanatura ad una distanza di circa 5 cm in modo che possa restare ben ferma durante la posa. Utilizziamo della malta cementizia per fissare l’architrave nel muro.

5/6 – Riempire le lacune

Se l’architrave è stato fissato correttamente, ci dovrà essere uno spazio tra l’architrave e il muro. Questa lacuna dovrà essere riempita utilizzando un mastice acrilico flessibile. Montiamo dunque il tubo di mastice in un’apposita pistola e convogliamo un filo di mastice lungo tutto il giunto. Per ottenere una finitura liscia, scorriamo un dito bagnato lungo il mastice. Per un risultato eccellente, incastriamo le giunture degli architravi anche se queste sono già incollate.

6/6 Consigli

  • Usare dei guanti di gomma

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata