Come posare un battiscopa laminato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella pianificazione di una nuova casa è necessario prestare attenzione a tutti gli elementi che la comporranno. Ciò non ha solo un'importanza prettamente estetica, ma anche funzionale. In base alle nostre esigenze dovremo scegliere con criterio i migliori materiali possibili. Dalle piastrelle per il bagno, ai sanitari, ai pavimenti... Fino al battiscopa. Quest'ultimo componente può avere diverse funzioni, tra le quali nascondere cavi o riscaldare l'ambiente. La sua funzione base, come giuntura tra pavimento e parete, è certamente fondamentale. Un battiscopa può essere di tanti materiali. Legno, ceramica, pvc o laminato. Quest'ultimo simula perfettamente l'aspetto del legno, pur essendo più economico. E posare questo tipo di battiscopa non richiede particolari competenze. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Listelli in laminato per battiscopa
  • Metro
  • Chiodini senza testa per legno e compensato
  • Martello
  • Seghetto
  • Spatola
  • Stucco per legni
36

Il laminato si compone di legni compressi su cui si applica una "pelle" che riproduce le venature naturali del legno. È una scelta economica rispetto alla materia prima pura. Tuttavia non è meno gradevole esteticamente, soprattutto se di ottima qualità. Posare questo tipo di battiscopa richiede una procedura pressoché identica a quella per i battiscopa di legno puro. È un lavoro abbastanza facile, che chiunque con un po' di pazienza e manualità può eseguire. Prima di tutto è necessario prendere le misure della parete. Annotiamo la sua lunghezza totale, che poi divideremo per la lunghezza del singolo listello laminato. In questo modo capiremo quanti listelli ci serviranno per coprire l'intera larghezza della parete.

46

Naturalmente potremmo ottenere un numero non intero. In questo caso dovremo tagliare parte dell'ultimo listello affinché coincida con le misure della parete. Per sezionare un listello laminato possiamo utilizzare un seghetto per compensati. Prima di procedere con la posa dobbiamo assicurarci di avere tutto il necessario. Ci serviranno dei chiodini senza testa, facili da nascondere a lavoro completo. Naturalmente avremo bisogno di un martello e infine di stucco per legni. Prima di inchiodare i listelli, tuttavia, rifiniamo i bordi dei pezzi che posizioneremo in prossimità degli spigoli.

Continua la lettura
56

Questi pezzi dovranno avere una smussatura di 45° sul lato che combacerà col listello perpendicolare ad esso. Questo permetterà un raccordo perfetto tra i due pezzi. Quando tutto sarà pronto potremo procedere con la posa. Saranno sufficienti due chiodini, uno per lato, per fissare ogni listello alla parete. Il chiodino deve penetrare completamente nei listelli del battiscopa. Ripetiamo questa operazione finché il battiscopa non sarà completo. Al termine di questa fase utilizziamo una spatola per coprire con stucco per legni i piccoli chiodi. In questo modo la resa estetica sarà maggiormente omogenea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'alternativa pratica a martello e chiodini è quella della colla. Esistono delle colle specifiche per muratura e legno, adatte a questo tipo di lavori. Rivolgerci ad un rivenditore specializzato in fai da te, bricolage e lavori di casa potrà fornirci utili informazioni a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare il battiscopa in ceramica

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come rimuovere un battiscopa

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa