Come posare un bordo di paletti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si avvicina la bella stagione e, si ha voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta, nulla è più piacevole che godersi il sole primaverile nell'intimità del proprio giardino. Coloro che hanno il pollice verde poi, sanno quanto può essere bello dedicarsi al rinnovo dei propri spazi all'aperto, piantando dei fiori o dando nuova vita al proprio cortile, magari separando la zona verde da quella in cui poter accogliere i propri ospiti per gustare insieme un gelato o un aperitivo. Per poter usufruire di tale spazio, è possibile posare un bordo di paletti di legno, in modo da delimitare le diverse zone del giardino, in maniera elegante e divertente. Grazie a questa pratica guida, potrete scoprire come posare un bordo di paletti in legno.

27

Occorrente

  • Cordicella
  • Pala
  • Picchetti e martello
  • Pietre
  • Acqua
  • Terriccio per giardino
  • Rastrello
  • Strofinaccio
  • Olio
  • Metro
37

Per cominciare, aiutandovi con un martello, piantate dei picchetti nel terreno, delimitando così l'area che si troverà all'interno del vostro recinto in legno. Fate molta attenzione: è necessario che i limiti siano perfettamente perpendicolari tra di loro e, per questo, è meglio aiutarvi con un metro. Prendete adesso una cordicella e tendetela tra un picchetto e l'altro, fissandola bene.

47

A questo punto, lungo tutto il bordo esterno, dello spazio delimitato dai picchetti, scavate, con una vanga, un canale stretto che raggiunga in profondità la metà dei paletti piantati nel terreno. Può accadere che, nel completare questa operazione, alcune zolle d'erba si stacchino dal terreno. Ciò non vuol dire che il giardino si stia rovinando, in quanto è una normale reazione agli spostamenti. Mettete quindi da parte le zolle d'erba e completate questa operazione.

Continua la lettura
57

Dopo aver liberato l'area, aprite la fila dei paletti e inseriteli nella trincea precedentemente creata. Se lo ritenete necessario, aiutatevi con delle pietre per mantenere il bordo in posizione stabile e, nel frattempo, riempite nuovamente di terra la fossa creata. State molto attenti a mantenere la fila dei paletti perpendicolare al terreno perché, una volta sistemata la terra, non è possibile cambiare la loro posizione. Se notate che la terra è troppo dura, gettate un po' di acqua per ammorbidirla.

67

Infine, riponete sulla superficie le zolle d'erba che avete messo da parte. In alternativa, distribuite del buon terriccio per giardino servendovi di un rastrello e, appianate il terriccio, distribuendolo in modo uniforme in mezzo ai paletti. Ripulite gli attrezzi con abbondante acqua e dopo, passate una pezza con l'olio per rimuovere ogni traccia di sporco, poi potete conservarli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre che per separare due diverse aree del giardino, questo bordo di paletti di legno può essere utile anche per circondare un laghetto o una fontana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come collocare una bordatura di travi

Giardinaggio

Come costruire una compostiera in legno

Giardinaggio

Come allestire una passerella in legno

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come allestire una staccionata in legno composito

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo