Come posare un controsoffitto in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un controsoffitto in cartongesso nasconde egregiamente canalizzazioni ed apparecchiature. Inoltre, isola acusticamente una stanza. Il cartongesso si costituisce da gesso di cava e due fogli di cartone. Si utilizza in edilizia per costruzioni leggere oppure secche. Si taglia e rifinisce facilmente. Pertanto, realizzare un controsoffitto non è difficile, neanche per un neofita. Con impegno e precisione si otterranno risultati spettacolari. Inoltre, si risparmieranno parecchi euro sulla manodopera. Ecco quindi come posare un controsoffitto in cartongesso.

27

Occorrente

  • Matita
  • Bolla a laser
  • Battifilo
  • Viti
  • Pendini
  • Ganci con molla
  • Livella
  • Stucco
  • Lastre di cartongesso
37

Per prima cosa, con una matita, tracciare sulla parete l’altezza del controsoffitto. Per ottenere le giuste misure, avvalersi di una livella o una bolla a laser. A questo punto, fare scorrere un battifilo sulla superficie della stanza. Utilizzare i punti-chiave tracciati a matita, per riferimento. Quindi ricalcare precisamente il contorno. Per posare le lastre in cartongesso, costruire una struttura primaria nel solaio. Agganciare poi una secondaria. Pertanto, fissare i pendini ed inserire i ganci a molla.

47

Dopo aver stabilizzato le due strutture, posare quindi le lastre in cartongesso. Sono reperibili in commercio in varie dimensioni. Si trovano solitamente nei negozi specializzati in bricolage ed a prezzi variabili. Chiaramente, occorreranno le giuste dimensioni per la struttura secondaria. Qualora non fossero disponibili, ritagliare quelle più grandi. Effettuare l'operazione accuratamente. Inoltre, verificarne la perfetta levigatura della superficie. In caso contrario, lisciare il cartongesso con una semplice smeragliatrice. Utilizzare sempre la strumentazione di sicurezza. In tal senso si eviteranno spiacevoli inconvenienti. In mancanza rivolgersi ad un fabbro esperto.

Continua la lettura
57

Per il controsoffitto, posare manualmente le lastre in cartongesso sulla struttura secondaria. In alternativa, utilizzare un attrezzo speciale: l'alzalastre. Questo strumento si compone di una manopola per regolare l'altezza delle lastre, sulla struttura secondaria. Per la posa manuale, ovviamente, implicare una terza persona. In questo caso, fare molta attenzione alla disposizione del cartongesso. Per precisione, utilizzare quindi una livella o una bolla a laser. Ogni lastra viene fissata separatamente sulla struttura secondaria con delle viti. Procedere con la stuccatura classica. Successivamente con la tinteggiatura del controsoffitto. Il risultato sarà ottimale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso