Come posare un mosaico sul top della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sia che siate amanti dell'arte sia che vogliate semplicemente donare nuova vita alla vostra cucina, potrebbe tornarvi utile saper posare una mosaico sul top della cucina. La tecnica è molto semplice e seguendo i nostri consigli riuscirete in poche ore a realizzare un lavoro da veri professionisti. Non servono attrezzature molto particolare o estremamente costose. Quindi mettiamoci all'opera e vediamo come posare un mosaico sul top della cucina.

29

Occorrente

  • mattonelle a mosaico misura 20x20 cm
  • 1 sacco di adesivo per piastrelle( quantità in base al metraggio del top)
  • 1 spatola dentata
  • 1 metro
  • una livella
  • 1 spatola in gomma
  • 1 sacco di buiacca per finitura
  • 1 secchio per impastare
  • 1 cazzuola
  • 1 striscia di carta vetrata di grana 80
  • spugna, cutter, flex
39

Preparare il piano

Iniziamo col preparare il piano di lavoro togliendo il lavandino e la cucina. Dopodiché carteggiamo il tutto, per tirar via i residui di colla o silicone e tutte le impurità dovute a polvere o trucioli di legno. Infine passiamo un panno bagnato.

49

Preparare la malta

Impastiamo un secchio di adesivo per piastrelle. L'impasto deve essere liscio, omogeneo e di media consistenza. Ora con l'aiuto della spatola dal lato privo di dentatura stendiamo uno strato di adesivo sul perimetro del top della cucina. A questo punto lasciamo asciugare l'adesivo per almeno due ore abbondanti.

Continua la lettura
59

Posare le prime mattonelle verticalmente

Una volta che l'adesivo è ben asciutto possiamo passare ad applicare il nostro mosaico. Il primo passo da effettuare è quello di stendere la colla. Ovviamente useremo la spatola dalla parte dentata per circa tre mattonelle di mosaico alla volta. Adagiamo la prima mattonella di mosaico partendo sempre dall'angolo posteriore del top della cucina. E dopo aver posato la prima mattonella di mosaico proseguiamo con le altre due sempre in linea verticale.

69

Posare le seconde mattonelle orizzontalmente

Adesso poniamo allo stesso modo la seconda e la terza mattonella di mosaico in senso orizzontale partendo dalla prima. Continuiamo con il finire la posa in verticale e continuiamo in questo modo fino ad arrivare al margine del primo buco che sarà o del lavello o del piano cottura. Arrivati fino al margine possiamo constatare se possiamo posare la mattonella di mosaico intera o avvalerci dell'aiuto di un cutter o flex se abbiamo bisogno di una misura inferiore. Finita l'operazione di posa del mosaico lasciamo asciugare per almeno due o tre ore.

79

Riempire le fughe

A questo punto avvenuta la presa del mosaico, passiamo a riempire tutte le fughe. Quindi impastiamo poco alla volta due o tre cazzuolate di buiacca. La versiamo sule mattonelle di mosaico poco alla volta e la stendiamo bene con l'aiuto della spatola in gomma. Ricordiamoci di procedere un pezzo alla volta (più o meno 6/7 mattonelle di mosaico). Durante l'asciugatura della fuga (5/6 minuti) notiamo che si forma una patina di diverso colore. Questo è il momento di procedere con il lavaggio del mosaico. Con una spugna apposita laviamo tutte le mattonelle con passaggi incrociati.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Bricolage

Come applicare un piano cucina a mosaico

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come creare un mosaico con le piastrelle