Come posare un parquet da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Legno è sinonimo di calore, bellezza, funzionalità e classe, quindi perché non adoperarlo anche fuori dalla vostra casa? Esso, infatti, potete utilizzarlo sia per semplici terrazze, sia per pose all'aperto come bordi piscina, piccoli sentieri nel vostro giardino, porticati, attici o balconi. Il parquet per esterno è una scelta davvero semplice, ecologica e di design, per arredare in maniera originale e unica gli ambienti esterni. In questa breve illustrerò come posare correttamente una pavimentazione in legno da esterno, continuate a leggere per scoprire come fare!

27

Occorrente

  • Travetti
  • Tasselli a battere
  • Listoni di legno
  • Spessori
  • Viti
  • Metro
  • Livella a bolla
  • Squadra
  • Riga da muratore
  • Martello
  • Morsetto
  • Banco da lavoro pieghevole
  • Sega circolare
  • Trapano avvitatore
  • Cordicella per tracciature
37

Per garantire il corretto deflusso dell’acqua è preferibile disporre i travetti della struttura in modo perpendicolare rispetto alla casa, e posare i listoni nell'altro senso. Se preferite, potete anche invertire i sensi di posa a condizione che inseriate degli spessori sotto i travetti per favorire un miglior drenaggio delle acque meteoriche, in entrambi i casi lasciate uno spazio di 40 cm tra un travetto e l’altro.

47

Ogni 70 cm circa, i travetti devono essere fissati al pavimento. Per ogni punto di fissaggio dovete avere predisposto un foro passante, realizzato con una punta da trapano per legno e poi fresato, per incassare la testa della vite. Disponete il travetto vicino al bordo della terrazza e lasciate alla fine uno spazio di dilatazione, mettendo uno spessore da 10-15 mm contro al muro. Con il trapano con punta per cemento, forate il sottofondo in corrispondenza di ogni foro passando attraverso il travetto, inserendo poi i tasselli.

Continua la lettura
57

I listoni si fissano in modo perpendicolare rispetto ai travetti, quindi scegliete un lato della terrazza o qualsiasi altro spazio esterno scelto, e cominciate dall'angolo posizionando degli spessori di dilatazione da 10 mm contro la parete. L’altra estremità del listello deve arrivare a metà travetto. Quindi, con la matita tracciate una tacchetta, riportatela con la squadra e poi segate. Posate il primo listone e fissatelo usando due viti, in corrispondenza di ogni travetto, situate a 25/30 mm. Completate la prima fila con un pezzo di listone, lasciate uno spazio di 2 mm tra un supporto e l’altro, misurate la distanza mancante per raggiungere il bordo del balcone e aggiungete 4 cm. Per la fila successiva, collocate uno spessore da 10 mm contro la parete e da 10 mm tra i listelli, per lasciare uno spazio di dilatazione. Proseguite allo stesso modo fila per fila.

67

Sul bordo tracciate una linea di taglio dei listoni con la cordicella per marcature, perciò con la sega circolare tagliate la parte sporgente del pavimento. Per una questione estetica, potete nascondere la struttura portante della terrazza con un listello avvitato sui travetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questa guida ho preso come punto di riferimento la terrazza, ma potete pavimentare qualsiasi spazio esterno voi preferiate adoperando le medesime istruzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come posare il parquet flottante

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come posare il parquet a posa click

Casa

Come realizzare un vespaio in pietrame

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Bricolage

Come costruire degli scaffali componibili