Come posare un parquet inchiodato

1/5 – Introduzione

Scegliere il pavimento giusto per la propria casa non è semplice come si crede. Se volete rendere l’ambiente il più accogliente possibile è consigliabile optare per un buon parquet. La posa in opera di un parquet di legno non è da considerarsi un’operazione particolarmente difficile, a patto di procurarsi il materiale giusto e di avvalersi dell’ausilio di alcuni attrezzi da lavoro. Esistono tre tecniche principali per posare il parquet: parquet incollato, parquet flottante o galleggiante ed infine parquet inchiodato. In questa guida descriveremo quest’ultima tecnica dandovi i giusti consigli per ottenere un risutlato il più soddisfaciente possibile.

2/5 Occorrente

  • pannelli di truciolato
  • tavole da inchiodare
  • armatura
  • chiodi e tasselli in plastica
  • viti per legno
  • cemento e gesso
  • livella e cazzuola
  • avvitatore elettrico

3/5

Procuratevi i listelli del parquet del colore e del legno che desiderate presso i negozi specializzati. In genere sono di pino o d’abete e la loro lunghezza varia a seconda dell’effetto che volete conferire al pavimento. Lo spessore ideale è compreso tra i 16 e i 23 mm mentre la lunghezza varia dai 50 ai 140 mm. Per procedere alla posa in opera occorre la presenza di un’armatura che funga da supporto sulla quale, verranno avvitati o inchiodati i listelli. Tecnicamente tali supporti sono chiamati: “magatelli”. Semplici travetti di legno a forma di trapezio che, vengono immersi nel cemento facendo affiorare soltanto la parte più stretta. I “magatelli” devono essere disposti ad una distanza di 20-30 cm.

4/5

La tecnica del parquet inchiodato è quella più antica e allo stesso tempo più costosta. Una volta predisposti i “magatelli” in maniera accurata procedete ad inchiodare su di essi i listelli. I chiodi vanno piantati a 45°. Se volete posare un listello, avvitate o inchiodate l’armatura intercalando dei cunei tra le travi e l’armatura stessa che, deve essere posizionata perpendicolarmente a quest’ultimi. Iniziate con la posa lungo il muro più vicino possibile all’entrata della stanza. Inclinate i listelli perpendicolarmente e inserite dei cunei da 5 a 10 mm lungo il perimento. Si creerà uno spazio che permetterà eventuali dilatazione del legno dovuti all’umidità.

5/5

Orientate la scanalatura delle assi sempre verso il muro e inchiodatele. È consigliabile iniziare inserendo un chiodo, senza testa, di sbieco per evitare che impedisca l’incastro del successivo listello. Una volta terminata la posa di tutti i pannelli procedete a coprire la giunta di dilatazione con uno zoccolo. Lasciate riposare il lavoro per almeno 8-10 giorni. Evitate di far scendere la temperatura al di sotto dei 20°. Fatto ciò procedete a levigare il pavimento con una levigatrice in modo da renderlo uniforme in ogni lato della stanza. Non mi rimane altro che augurarvi un buon lavoro!

Riproduzione riservata