Come posare un parquet inchiodato

Tramite: O2O 23/06/2016
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Scegliere il pavimento giusto per la propria casa non è semplice come si crede. Se volete rendere l'ambiente il più accogliente possibile è consigliabile optare per un buon parquet. La posa in opera di un parquet di legno non è da considerarsi un'operazione particolarmente difficile, a patto di procurarsi il materiale giusto e di avvalersi dell'ausilio di alcuni attrezzi da lavoro. Esistono tre tecniche principali per posare il parquet: parquet incollato, parquet flottante o galleggiante ed infine parquet inchiodato. In questa guida descriveremo quest'ultima tecnica dandovi i giusti consigli per ottenere un risutlato il più soddisfaciente possibile.

26
Occorrente
  • pannelli di truciolato
  • tavole da inchiodare
  • armatura
  • chiodi e tasselli in plastica
  • viti per legno
  • cemento e gesso
  • livella e cazzuola
  • avvitatore elettrico
36

Procuratevi i listelli del parquet del colore e del legno che desiderate presso i negozi specializzati. In genere sono di pino o d'abete e la loro lunghezza varia a seconda dell'effetto che volete conferire al pavimento. Lo spessore ideale è compreso tra i 16 e i 23 mm mentre la lunghezza varia dai 50 ai 140 mm. Per procedere alla posa in opera occorre la presenza di un'armatura che funga da supporto sulla quale, verranno avvitati o inchiodati i listelli. Tecnicamente tali supporti sono chiamati: "magatelli". Semplici travetti di legno a forma di trapezio che, vengono immersi nel cemento facendo affiorare soltanto la parte più stretta. I "magatelli" devono essere disposti ad una distanza di 20-30 cm.

46

La tecnica del parquet inchiodato è quella più antica e allo stesso tempo più costosta. Una volta predisposti i "magatelli" in maniera accurata procedete ad inchiodare su di essi i listelli. I chiodi vanno piantati a 45°. Se volete posare un listello, avvitate o inchiodate l'armatura intercalando dei cunei tra le travi e l'armatura stessa che, deve essere posizionata perpendicolarmente a quest'ultimi. Iniziate con la posa lungo il muro più vicino possibile all'entrata della stanza. Inclinate i listelli perpendicolarmente e inserite dei cunei da 5 a 10 mm lungo il perimento. Si creerà uno spazio che permetterà eventuali dilatazione del legno dovuti all'umidità.

Continua la lettura
56

Orientate la scanalatura delle assi sempre verso il muro e inchiodatele. È consigliabile iniziare inserendo un chiodo, senza testa, di sbieco per evitare che impedisca l'incastro del successivo listello. Una volta terminata la posa di tutti i pannelli procedete a coprire la giunta di dilatazione con uno zoccolo. Lasciate riposare il lavoro per almeno 8-10 giorni. Evitate di far scendere la temperatura al di sotto dei 20°. Fatto ciò procedete a levigare il pavimento con una levigatrice in modo da renderlo uniforme in ogni lato della stanza. Non mi rimane altro che augurarvi un buon lavoro!

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come oliare il parquet

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Bricolage

Come stuccare il parquet

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine