Come posare un pavimento in legno

Tramite: O2O 21/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il parquet non è altro che un rivestimento in legno del pavimento. Utilizzato soprattutto nelle camere da letto ma anche nei soggiorni o salotti, il parquet oltre a rendere l'ambiente più raffinato e confortevole, è in grado di donare una temperatura più mite durante il periodo invernale. Realizzarne uno, può sembrare abbastanza costoso, ma in realtà non è così. Seguite a leggere questa guida e scoprirete come posare da voi un pavimento in parquet.

28

Occorrente

  • Listoni di parquet
  • Colla per parquet
  • Battiscopa
  • Mastice
  • Sigillante di finitura
  • Matita
  • Metro
  • Sega a dorso
  • Sega per tagli a filo piano
  • Sega circolare
  • Squadra
  • Seghetto alternativo
  • Mazzuolo di gomma
  • Cunei di di di dilatazione da 10 mm
  • Copiatori di profili
  • Martello
  • Tiralame
  • Blocco di battuta
  • Spatola dentata
  • Pistola da estrusione
  • Dima per tagli angolati
  • Trapano e nicchia
  • Ginocchiere e guanti in lattice
38

Come preparare la posa. Scegliete il modo in cui preferite posare i listelli, se parallelamente alla parete più lunga, oppure in senso diagonale ad esso. Il consiglio che vi posso dare è quello di scegliere una posa parallela al muro se non siete molto pratici nell'usare il seghetto per i tagli obliqui. Il passo successivo è quello di staccare i battiscopa dal muro in modo che il parquet ricopra tutto il pavimento. Un'altra cosa molto importante è che il parquet non va mai posato appena comprato ma, è meglio tenere i pacchi all'interno della stanza per qualche giorno, avendo cura di aprire le confezioni almeno 48 prima della posa in modo che il legno si adegui alla temperatura dell'ambiente. Collocate un listone sul pavimento, contro la porta, e tracciate una linea sul fianco e sugli stipiti. Aumentate questo livello di 10 mm, per tenere in considerazione lo spessore della colla che adopererete nelle fasi successive. Con la sega circolare, tagliate la porta dove segnato, perciò tagliate lo stipite con una sega per tagli a filo piano.

48

Come iniziare la posa. Prendete i cunei di dilatazione da 10 mm e sistemateli lungo tutto il muro. Iniziate da sinistra, posizionando il primo listone con la scanalatura contro il muro, e proseguite inserendo il successivo in modo che la linguetta del listone scorra nella scanalatura. Proseguite così per tutta la lunghezza del muro. Alla fine della fila, misurate la distanza tra il bordo del listone e il cuneo di dilatazione contro il muro. Per ragioni di stabilità, è preferibile che l'ultimo pannello sia lungo almeno 40 cm.

Continua la lettura
58

A questo punto dovete trovare la linea di taglio, e per farlo non dovrete far altro che avvicinare l'ultimo listone al precedente in modo che le due linguette risultino l'una contro l'altra, e poi aiutandovi con una squadra, partendo dalla fine del listone, tirate la linea di taglio. Effettuate il taglio, sul lato a vista, usando un seghetto alternativo. Collocate l'ultimo pannello e, seguendo lo stesso principio, continuate a posizionare la seconda fila di pannelli senza incollare. Una volta che le prime due file sono finite, rimuovete i pannelli e preparateli per essere incollati. Per evitare di dimenticare l'ordine, vi consiglio di numerarli.

68

Ora siete pronti per incollare il vostro parquet. Prendete una spatola dentata e applicate la colla sulla prime due file. Fate molta attenzione nell'applicare la colla, tirandola per bene in modo da ottenere superfici regolari, senza creare sovraspessori. Prendete il primo pannello e collocatelo contro i cunei, fate pressione e date qualche colpo di mazzuolo per favorire l'adesione. Incastrate il secondo listone, e con un martello e un tira-lame, stringete tra loro i pannelli. Posate quindi tutta la fila. Proseguite con la fila successiva, aiutandovi con un blocco di battuta per incastrare i pannelli tra loro. In maniera analoga, continuate la posa sulla superficie rimanente.

78

Come effettuare i tagli. Avvicinate il listone all'angolo, senza dimenticare i cunei, e tracciate una tacchetta per la lunghezza e una per la larghezza. Tracciate la linea di taglio con la matita e, infine, tagliate con il seghetto alternativo. In presenza di un tubo, avvicinate il listone ad esso nella posizione che occuperà una volta incastrato al precedente. Tracciate il diametro del tubo, aggiungendo qualche millimetro per la dilatazione. Prendete il cuneo di dilatazione da 10 mm e posizionatelo contro il muro, misurate la profondità in modo da riportarla sul pannello di legno. Il copiatore di profili permette di rilevare sia il contorno dei tubi che quello delle sagome, quindi riportate il profilo sul retro del listone. Effettuate il taglio circolare con una mecchia a testa da legno, e terminate il taglio con il seghetto. Una volta posizionato il listone di parquet, fissate una rondella passatubo o aggiungete un giunto di finitura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo stato dei muri lo consente, togliete i battiscopa. Potete conservare il vecchio rivestimento, se il pavimento è in buono stato e ben in piano.
  • Volendo rimuovere il vecchio rivestimento, staccatelo e assicuratevi che il fondo sia pulito, altrimenti, passate l'aspirapolvere o lavate. Quindi verificate che il pavimento sia in piano e, se necessario, levigatelo. Infine, assicuratevi che sia ben asciutto.
  • In caso di tagli sull’ultima fila, esiste un accorgimento che vi permette di seguire bene la linea del muro, soprattutto se non è dritto. Allineate un listone alla fila precedente, quindi posizionateci sopra un altro listone e fatelo scorrere verso il muro, finché non tocca i cunei di dilatazione. Tracciate il taglio seguendo poi il bordo del listone.
  • Se i vecchi battiscopa sono stati conservati, lo spazio di dilatazione periferico può essere mascherato da un profilo a quarto di tondo fissato nell’angolo. Dovrete quindi incollarli solo sul battiscopa, mai sul parquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come posare un pavimento laminato

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come levigare il pavimento di legno