Come posare un pavimento in PVC in bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il PVC è un tipo di materiale che dopo l'ampio uso nel mondo industriale, ha un ruolo importante anche nel settore edilizio, dove è utilizzato per realizzare pavimentazioni. Ha numerose caratteristiche che ne hanno garantito la diffusione: è elastico, è resistente all'acqua e all'usura, ed è caratterizzato dalla facilità di posa grazie al suo spessore di 2 millimetri. Grazie sempre al suo spessore possiamo mettere il PVC sopra al pavimento già esistente in modo da risparmiare soldi. Il PVC non solo presenta tutti i vantaggi sopra elencati ma è anche riciclabile con emissioni molto contenute. Andiamo a vedere ora, attraverso dei passaggi, come posare un pavimento in PVC in bagno attraverso semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Lame di PVC
  • Livellante
  • Colla adesiva
  • Taglierino
37

Preparazione: prendiamo le misure

Prima di iniziare ovviamente bisogna decidere se posizionare il PVC su un pavimento già esistente oppure sopra il massetto. Nel caso si decida di procedere con la prima opzione, sovrapponendolo al pavimento preesistente, bisognerà pulirlo con uno sgrassatore e infine asciugarlo. Scegliendo invece la seconda opzione prima di posizionarlo sul massetto passiamo il Primer e con l'utilizzo di un livellante vediamo se il pavimento è regolare. Una volta scelta l'opzione preferita basterà proseguire il lavoro mettendo sul pavimento tutte le lame di PVC, senza incollarle, in modo da avere un'idea di quello che sarà il risultato finale e infine rimuoverle per iniziare il lavoro di pavimentazione, partendo però dal centro del bagno.

47

Lavoro in corso: cominciamo a pavimentare

Prese tutte le considerazioni del passaggio precedente leviamo la protezione e mettiamoci della colla dopodiché passiamo un dito sopra per accertarci che non ci siano residui. Posizionare le varie parti, in modo più preciso che potete, facendo pressione dal centro in direzione dei bordi, proseguendo infine per tutta la stanza. Una volta arrivati in prossimità dei muri sorge un problema in quanto posso essere con forme diverse, quindi, con un taglierino togliete la parte eccedente del PVC. Un altro problema è che spesso capita che la colla venga fuori dai bordi quindi per ovviare a questo con un panno di alcool levatela. Mi raccomando non usate solventi.

Continua la lettura
57

Lavoro finito: alcuni consigli

Appena finito il lavoro possiamo ricollocare tutti i mobili. Vi chiederete come tenere pulito il pavimento in PVC senza rovinarlo.. È molto semplice, basterà soltanto usare dei detergenti neutri con acqua calda per risultati perfetti. Anche qui bisogna evitare solventi acetone o trielina perché contengono tutte sostanze corrosive che andrebbero a deteriorare il PVC. Se i mobili presenti nel bagno hanno delle protezioni in gomma il pavimento si potrebbe graffiare quindi sono consigliati dei dischetti di plastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai solventi in quanto possono rovinare il PVC

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare un pavimento in resina

Casa

Come Posare L'Assito Su Un Pavimento

Casa

Come posare un pavimento di vetro