Come posare un pavimento in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le innovazioni nel campo dell'edilizia hanno fatto si che un nuovo materiale sia entrato nella rosa dei più utilizzati in assoluto, stiamo parlando della resina. Si tratta di un composto semplice da posare, economico rispetto ad altri materiali e soprattutto in grado di offrire molteplici soluzioni anche livello estetico. Vediamo allora di seguito come posare un pavimento in resina.

25

Occorrente

  • Spatola
  • resina
35

Da sola o in abbinamento ad altri materiali la resina, non solo è in grado di soddisfare anche le più bizzarre esigenze in campo estetico, ma risulta essere duraturo nel tempo, resistente all'uso e con una manutenzione ridotta praticamente ai minimi termini. Realizzare un pavimento utilizzando questo innovativo materiale non richiede una particolare esperienza, quello che serve al fine di ottenere ottimi risultati e quindi duraturi nel tempo, è semplicemente seguire poche e semplici regole. Iniziamo subito con il dire che questo materiale, a differenza di altri come ad esempio la ceramica, il marmo o il gres, può essere messa in posa in un unico blocco. Non occorrono così strumenti particolari ma solo una semplice spatola.

45

Il lavoro comincia con il controllare attentamente che il piano da rivestire sia perfettamente livellato e in buono stato di manutenzione. Nel caso in cui vi sia la necessità di realizzare un massetto nuovo, dobbiamo ricordarci di far asciugare completamente il materiale prima di procedere alla posa in opera della resina. Se questo fattore non viene rispettato, e quindi la resina viene versata su di un piano ancora umido, con il tempo si inizieranno a vedere i primi problemi: comparsa di umidità, e nei casi più gravi sia lo sgretolamento del massetto sottostante, sia della resina stessa. Come abbiamo visto, posare la vetroresina risulta un passaggio abbastanza semplice tuttavia è necessario procedere tenendo ben presente quali sono le nostre reali conoscenze in materia.

Continua la lettura
55

Se apparteniamo a quella fascia di utenti che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di lavorazione, il consiglio è quello di utilizzare metodologie semplici che non richiedano l'impiego di attrezzature particolari. Possiamo quindi precedere con lo stendere la resina direttamente sul pavimento e, con l'aiuto di una spatola, procediamo a stenderla in modo uniforme su tutta la superficie. Lasciamo asciugare il tutto rispettando i tempi indicati sulla confezione, trascorso i quali possiamo decidere se dare un ulteriore tono di lucentezza al pavimento o accontentarci del risultato appena ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Pavimento in resina: come realizzarlo

Casa

Come fare la manutenzione di un pavimento in resina

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare il pavimento in PVC

Casa

Come Posare L'Assito Su Un Pavimento

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come posare un pavimento in legno