Come posare un pavimento laminato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A donare una maggiore bellezza ad una stanza può contribuire indubbiamente un elemento molto spesso sottovalutato: il pavimento; tuttavia, nella maggior parte dei casi bisogna spendere cifre considerevoli per ottenere un risultato eccellente. In alcuni casi, però, è possibile anche ridurre buona parte di queste spese eseguendo autonomamente la procedura di installazione, ma per fare ciò occorre avere un minimo di dimestichezza nel campo e seguire attentamente alcuni utili suggerimenti. Nella seguente guida vedremo in particolare come posare un pavimento laminato.

25

Tagliare il laminato

La prima cosa da tener presente consiste nel prestare la dovuta attenzione nel momento in cui si provvede a prendere le misure e ad effettuare i tagli sul laminato. In questo modo, il restante lavoro di posa sarà sicuramente più semplificato, così come sarà più agevole assemblare le assi di laminato tra loro. Dopo aver preso le dovute misure e acquistando le doghe, calcolate ogni spazio col 10% di materiale in più. Fate attenzione poi a seguire un 'importante regola: durante la posa, lungo il perimetro della stanza, deve restare uno spazio vuoto di più o meno di un centimetro, che vi servirà per permettere eventuali assestamenti e verrà poi coperto dal battiscopa.

35

Posare la prima tavola

Iniziate a posare la prima tavola con il lato lungo scanalato parallelo alla parete, lasciando uno spazio vuoto come già indicato in precedenza; dovrete adesso collocare i chiodi attraverso la tavola accanto alla parete, situandoli su di essa con un intervallo pari a 4 centimetri esatti; dopodiché potrete piantare i chiodi nascosti nella linguetta e applicando l'adesivo (PVA) ai lati brevi scanalati per unirli alle altre tavole vicine.

Continua la lettura
45

Tagliare le sezioni

Utilizzando un seghetto, dovete tagliare su misura la sezione finale per la prima fila, considerando sempre lo spazio di una eventuale dilazione. Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il pezzo che resta dalla fila precedente per dare avvio a quella successiva; fissare dunque la scanalatura nella linguetta e il chiodo poco più su della linguetta, che porti alla creazione di angolo di quarantacinque gradi; assicurarsi di aver steso il collante su entrambi i lati brevi. Continuate procedendo allo stesso modo sino al raggiungimento del lato opposto. A questo punto non vi resta altro che collocare il battiscopa precedentemente verniciato e lasciare il tutto a riposo un paio di giorni prima di camminarci sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tagliare il pavimento in laminato intorno al camino

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come installare il laminato sulle scale