Come posare un piatto doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo ristrutturare la nostra doccia e siamo abbastanza pratiche di opere in muratura possiamo tranquillamente montare noi stesse il piatto per la doccia, magari facendoci aiutare da qualcuno per spostarlo. L'operazione in se non è difficilissima, basta un po' di cautela e usare i materiali adatti. Con questa guida vi spiegherò tutto quanto il necessario per capire come fare a posare un piatto doccia.

27

Occorrente

  • Piatto doccia
  • Solvente per cementi a base sintetica
  • Martello
  • Scalpello piatto
  • Zeppe in plastica dura
  • Collante per servizi igienici
37

Rimuovere il vecchio piatto

Per rimuovere il vecchio piatto ci sono solo due sistemi: romperlo oppure scollarlo. Se il fissaggio è stato fatto a resina, si può togliere il vecchio piatto con un po' di pazienza senza prendere in mano martello e scalpello che potrebbero far danni. Il piatto di solito è di ceramica, ed è durissimo, e colpirlo in un martello lo riduce in schegge molto pericolose. Per lo scollaggio si deve iniettare attraverso le fughe il diluente apposito per colle edili e lasciarlo agire per un paio di giorni, rabboccando a più riprese, usando delle zeppe in plastica dura per sollevarlo lentamente in modo tale che il solvente possa infiltrasi ed agire. Contestualmente si deve svitare il bocchettone dello scarico che è avvitato, oppure incastrato a pressione, usando l'apposito estrattore.

47

Preparare la base

Una volta rimosso il piatto vecchio della doccia si deve pulire accuratamente la superficie da incollare, usando il diluente. Ricordate di fare quest'operazione con le finestre aperte ed areando parecchio perché il solvente è tossico e volatile. Una volta eliminata ogni traccia saremo pronte per proseguire. Se il piatto fosse stato incollato con un cemento di qualche tipo, invece, ci toccherà staccarlo a mano con lo scalpello a lama e il martello, sempre stando attente a non fare danno. La superficie deve essere assolutamente piana e pulita per procedere.

Continua la lettura
57

Incollare il nuovo piatto

Stendete il cemento per idraulica a base sintetica sul piano di appoggio del piatto della doccia, con uno spessore di circa un centimetro abbondante e livellate accuratamente in modo tale che una volta appoggiato il piano resti perfettamente orizzontale. Aspettate circa un minuto e poi mettete il piatto in posizione facendovi aiutare da qualcuno, e se possibile usando dei binari fatti con tavole di legno saponate per faticare un po' di meno. Raggiunta la posizione corretta calate il ripiano e lasciate due giorni la colla a seccare, prima di siliconare le fughe. Ovviamente tutta la colla che fuoriesce dai bordi o che minaccia lo scarico deve essere eliminata subito, mentre è ancora fresca, e il bocchettone va montato subito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate accuratamante che il bocchetotne del nuovo piatto sia nella stessa posizione di quello vecchio prima di comprarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come montare un piatto doccia

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia