Come posare una cassaforte a muro

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come posare nel muro le casseforti da incasso, tenendo conto di alcuni particolari per rendere vano eventuali tentativi di scasso da parte dei ladri. Basta seguire attentamente e pedissequamente i passaggi illustrati per ottenere il risultato migliore in maniera semplice.

27

Occorrente

  • cassaforte da incasso con alette
  • metro
  • martello
  • scalpello
  • cemento e sabbia
  • secchio per cemento e sabbia
  • pannelli isolanti poco spessi
37

La prima cosa da fare è scegliere il luogo dove posizionare la cassaforte. Il muro dove va incassata quest'ultima dev?essere perimetrale ovvero sia un muro portante della propria abitazione in cemento armato. Per quanto riguarda la scelta del posto, tenete conto che le casseforti si aprono verso il lato destro. Se la posizionate in un angolo o in prossimità di una colonna, assicuratevi di poter aprire lo sportello.

47

Misura la profondità e la larghezza della cassaforte. La profondità del foro sarà di circa dieci centimetri in più rispetto alla cassaforte stessa. Anche la larghezza del rettangolo frontale del foro dovrà essere di una decina di centimetri in più per parte. Disegnate sul muro con una matita il perimetro del foro da effettuare. Prendete poi un martello ed uno scalpello ed iniziate a spaccare il muro lungo il perimetro tracciato.

Continua la lettura
57

Dopo aver pulito bene il foro dalle varie macerie, consiglio di aggiungere dei pannelli isolanti per proteggere la cassaforte dall'umidità. Vanno benissimo dei pannelli isolanti in fibra di legno poco spessi o anche altri tipi che il negoziante vi consiglia. L'importante che non siano troppo spessi. Prepara un agglomerato di cemento miscelato a della sabbia in parti uguali. Con una cazzuola, posiziona un po? di cemento sulla base del foro dove si andrà ad appoggiare la cassaforte. Prendete quest'ultima ed avvolgetela in una pellicola trasparente simile a quella degli alimenti. Fissate la pellicola sui lati con del nastro adesivo.

67

Le casseforti hanno delle alette posteriori ripiegate. In queste ultime inserite dei tondini di acciaio cominciando dalla base che verrà posta sul cemento posizionato. Posiziona la cassaforte in modo tale che sia a filo del muro. Riempite la parte posteriore del muro con il cemento stesso ed anche con le macerie ottenute spaccando la parete. Inserite gli altri tondini in metallo nelle alette. Prima quelle sui lati e dopo aver riempito i vuoti con il cemento, mettete l'ultimo tondino sull'ultima aletta e terminate il lavoro di riempimento del foro con il cemento. Finita la muratura, con un cutter rimuovi la pellicola protettiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare, prima di procedere con i lavori, da un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cassaforte in un libro

Bricolage

Come posare un pavimento flottante

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine