Come posare una mensola per i libri

1/6 – Introduzione

Hai riempito la libreria, vuoi più spazio sulla scrivania e non sai dove mettere i tuoi libri? Oppure vuoi semplicemente posare una mensola per riempire una parete con i tuoi libri preferiti e non sai come fare? Ti trovi nel posto giusto, ti darò dei consigli per montare la tua o le tue mensole nel modo più semplice ed efficace.
Quello di cui hai bisogno solo sono degli utensili, la mensola e un po’ di tempo e volontà. Segui attentamente i passi e il risultato sarà garantito, una solida mensola che ti aiuterà a tenere tutto più ordinato.

2/6 Occorrente

  • Mensola
  • Staffe di fissaggio
  • Viti
  • Tasselli
  • Trapano
  • Metro
  • Livello a bolla

3/6 – Scegliere dove posizionare la mensola

Il primo passo da fare è decidere dove mettere la mensola. In questo non posso aiutarti, è una questione di gusto! Una volta decisa la posizione proviamo a posizionare la mensola, con l’aiuto di un amico, dove vorremmo stia e vediamo se è effettivamente come l’avevamo immaginata. Adesso non ci resta che, con una matita, segnare sul muro la posizione scelta. Con l’aiuto del metro controlliamo che i segni che abbiamo fatto siano alla stessa altezza dal pavimento. Misuriamo sulla mensola la distanza giusta che ci deve essere tra le staffe e poi segniamo tale distanza in corrispondenza dei segni fatti sul muro. È importante segnare tutto con la matita perché poi possiamo cancellarlo, attenzione perché i segni della penna non vanno via facilmente dal muro.

4/6 – Segnare i fori da fare e forare il muro

Una volta che abbiamo i nostri segni sul muro posizioniamo la staffa in corrispondenza del segno in modo tale che la parte superiore della staffa (quella dove andrà poggiata la mensola) sia allineata col segno, poi con la bolla da carpentiere o con il nostro telefono controlliamo che sia dritta. A questo punto segniamo i fori della staffa sul muro con una matita. Ripetiamo lo stesso procedimento con l’altra staffa. Una volta che siamo sicuri dei fori che abbiamo segnato prendiamo il trapano e mettiamo la punta che ha dimensione di foratura (5, 4, 6, 8, 10) corrispondente a quella riportata sul tassello e buchiamo il muro. Fatti i fori inseriamo i tasselli nei buchi con l’aiuto di un martello.

5/6 – Avvitare le staffe e la mensola

Posizioniamo le staffe in corrispondenza dei fori e avvitiamo le viti. Posizioniamo la mensola al di sopra delle staffe e centriamola con l’aiuto del metro. Una volta posizionata la mensola facciamo un controllo con la bolla da carpentiere o con il telefono per verificare che la mensola sia perfettamente orizzontale. Se non lo è aggiustiamo la posizione delle staffe svitando le viti e usando le asole di regolazione delle staffe stesse. Una volta che la mensola è perfettamente orizzontale avvitiamo la mensola alle staffe. Ed ecco che la nostra mensola è solidamente fissata sul muro per sostenere il peso della conoscenza.

6/6 Consigli

  • Se non hai un livello a bolla puoi scaricare una app sul tuo cellulare che simula un livello, funzionano bene e sono gratuite.
Riproduzione riservata