Come Posizionare I Bruciatori Di Gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sicurezza in casa non è mai troppa e negli ultimi anni sono aumentati i casi di incidenti domestici. Per questo motivo conviene prestare attenzione e prendere opportune precauzioni di uso e mantenimento di molti oggetti di uso comune casalingo. Uno tra questi il piano dei fornelli della cucina ed in particolare i bruciatori a gas. I bruciatori di gas presentano alcune caratteristiche specifiche che bisognerà prima conoscere, per riuscire poi a posizionare questi elementi nel modo corretto. Vediamo allora come riuscire ad eseguire il corretto posizionamento dei bruciatori di gas, seguendo le giuste accortezze.

26

Occorrente

  • bruciatori gas
36

Quando abbiamo a che fare con i bruciatori a gas bisogna prima conoscere alcuni aspetti fondamentali. Il bruciatore di gas è un importante ingegno umano che serve ad accendere il fuoco nel fornello distribuendo la fiamma in maniera omogenea. Ovviamente questo tipo di funzionamento corretto vale solo se si fa buon uso e buona manutenzione. In questo modo avremo una produzione e diffusione costante di calore che permetterà di cucinare senza problemi sia che vogliamo cuocere in padella sia in pentola. La posizione è importante, bisogna saperlo montare e agganciare all'apposito supporto altrimenti la fiamma prenderà una forma anomala e rischierà di diventare pericolosa. Per non pensare alla possibile fuoriuscita di gas che potrebbe causare incendi. L'apparecchio può essere installato e può funzionare solamente in locali permanentemente ventilati, secondo le prescrizioni delle norme UNI.

46

Prima dell'istallazione è opportuno ricordarsi di progettare un idoneo sistema di ventilazione che sia in comunicazione con l'ambiente esterno e che funzioni per via diretta. Si possono effettuare dei fori direttamente sulla parete che comunica con l'esterno. Questi sono condotti di ventilazione singoli o collettivi ramificati. Le aperture di ventilazione devono prevedere una sezione utile di almeno 100 cm2 e non devono poter essere ostruite accidentalmente (protezione con griglie o reti metalliche). Per installarlo bisognerà individuare prima le due porte che sporgono dal bruciatore, facciamo poi scorrere i tubi venturi nella cavità del fornello.

Continua la lettura
56

Possiamo posizionare alcuni bruciatori senza alcuna sicura, mentre altri richiedono delle molle o dei bulloni. Ricordiamoci poi che l'afflusso dell'aria può essere ottenuto anche per via indiretta da locali adiacenti a quello di installazione, purché tali locali siano dotati di ventilazione diretta. Inoltre è opportuno effettuare delle manutenzioni periodiche sia dei fori di ventilazione che dei bruciatori di gas. Una accurata valutazione di messa in sicurezza è l'unico modo per non creare danni a se stessi e agli altri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Casa

Come riparare un forno a gas

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas