Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ama ascoltare bene la musica sicuramente si sarà anche posto il problema di come posizionare i diffusori per apprezzare al massimo la qualità del proprio impianto. In realtà per avere un ambiente del tutto idoneo è necessario uno spazio e un po' di soldi da spendere. Nella seguente guida vi sarà spiegato come posizionare i diffusori acustici stereo in casa.

26

Occorrente

  • diffusori acustici stereo in casa
36

Valutare l'ambiente dedicato all'ascolto

Come prima cosa valutate l'ambiente dedicato all'ascolto, prendendo anche in considerazione l'ipotesi di apportare qualche modifica. In linea generale sono da evitare gli spazi troppo ristretti perché non si presterebbero all'espressione soprattutto dei bassi ed, oltretutto, condizionerebbero qualsiasi soluzione indicata al posizionamento dei diffusori audio. Scegliete l'ambiente più grande, possibilmente non vuoto e dalla forma non propriamente regolare. La condizione ideale pertanto è la stanza che contiene qualche libreria, tappeti a terra e tende alle pareti: questo permette l'assorbimento dei bassi ed un migliore apprezzamento acustico. Gli ostacoli devono essere posti lungo le pareti o comunque non frapposti tra i diffusori e la locazione di ascolto.

46

Calcolare la potenza dell'impianto in termini di watt

Ovviamente, prima di decidere la posizione e la distanza tra i diffusori, dovete calcolare la potenza del vostro impianto in termini di watt, non tanto degli altoparlanti presenti nelle casse, quanto dell'amplificatore che utilizzate. Ricordatevi che potreste avere casse enormi, con molti watt di altoparlanti, ma quello che conta è il cuore dell'impianto, ossia l'amplificatore: se non è idoneo a pilotare quegli altoparlanti, il risultato potrebbe essere abbastanza insoddisfacente. Se la stanza è perfettamente rettangolare o quadrata, posizionate le casse a una distanza di circa tre metri l'una dall'altra. Dovete creare un angolo di quarantacinque gradi sul baricentro della cassa stessa, vale a dire che le casse dovrebbero essere entrambe rivolte verso un'unica direzione.

Continua la lettura
56

Individuare il punto ottimale di ascolto

Non è facile trovare il punto ideale d'ascolto, pertanto perseverate nei tentativi anche spostando il mobilio perimetrale fino a trovare l'optimum di ascolto. Il punto viene tracciato creando una linea che parte dai due centri del fronte delle due casse. L'incontro delle due linee sarà il punto ideale di ascolto stereofonico. Il luogo perfetto in cui apprezzare al massimo l'emissione stereofonica del vostro impianto è dato dall'orientamento delle casse in modo parallelo l'una all'altra e non come verrebbe naturale ritenere. Distanziate di mezzo metro le casse dalle pareti. La stanza vuota non rende omogeneo il suono, quindi potete inserire mobili, tavoli e paraventi, che creano un assorbimento maggiore ed evitano riverberi fastidiosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ostacoli devono essere posti lungo le pareti o comunque non frapposti tra i diffusori e la locazione di ascolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come posizionare la legna in camino

Casa

Come posizionare la stoppa in un pezzo idraulico

Casa

Come posizionare le travi in legno per il tetto

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa